Risonanza magnetica dei tessuti corti e ultracorti-T2: Rendere visibile l'invisibile

Risonanza magnetica dei tessuti corti e ultracorti-T2: Rendere visibile l'invisibile (Jiang Du)

Titolo originale:

MRI of Short and Ultrashort-T2 Tissues: Making the Invisible Visible

Contenuto del libro:

Questo libro tratta in modo esaustivo il tempo di eco ultracorto (UTE), il tempo di eco zero (ZTE) e altre tecniche di acquisizione di risonanza magnetica (MRI) per l'imaging di tessuti corti e ultracorti-T2. La risonanza magnetica utilizza un grande magnete e onde radio per generare immagini dei tessuti del corpo. Il segnale RM è caratterizzato da due costanti di tempo, il tempo di rilassamento spin-lattice (T1), che descrive la velocità con cui la magnetizzazione longitudinale recupera il suo valore iniziale dopo il ribaltamento sul piano trasversale, e il tempo di rilassamento spin-spin (T2), che descrive la velocità con cui la magnetizzazione trasversale decade. Le tecniche di risonanza magnetica convenzionali sono state sviluppate per immaginare e quantificare i tessuti con T2 relativamente lunghi. Tuttavia, il corpo contiene anche molti tessuti e componenti tissutali come l'osso corticale, i menischi, i legamenti, i tendini, la giunzione osteocondrale, i tessuti calcificati, il parenchima polmonare, i tessuti contenenti ferro e la mielina, che hanno T2 brevi o ultracorti. Questi tessuti sono “invisibili” con la RM convenzionale e le loro proprietà RM e tissutali non sono misurabili. Le sequenze di tipo UTE e ZTE risolvono questi problemi e rendono questi tessuti visibili e quantificabili.

Questo libro introduce innanzitutto la fisica di base della risonanza magnetica convenzionale e di quella di tipo UTE e ZTE, compresa l'eccitazione a radiofrequenza, l'acquisizione dei dati e la ricostruzione delle immagini. Viene poi introdotta una serie di meccanismi di contrasto che consentono di ottenere immagini ad alta risoluzione e ad alto contrasto di tessuti a breve e ultrabreve T2. Viene descritta una serie di tecniche quantitative di imaging UTE per la misurazione delle proprietà dei tessuti MR (densità protonica, T1, T2, T2*, T1p, trasferimento di magnetizzazione, suscettibilità, perfusione e diffusione). Infine, vengono descritte le applicazioni cliniche nei sistemi muscoloscheletrico, neurologico, polmonare e cardiovascolare.

Si tratta di una guida ideale per fisici e radiologi interessati a saperne di più sull'uso di tecniche di tipo UTE e ZTE per la risonanza magnetica di tessuti corti e ultrashort-T2.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031351969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risonanza magnetica dei tessuti corti e ultracorti-T2: Rendere visibile l'invisibile - MRI of Short...
Questo libro tratta in modo esaustivo il tempo di...
Risonanza magnetica dei tessuti corti e ultracorti-T2: Rendere visibile l'invisibile - MRI of Short and Ultrashort-T2 Tissues: Making the Invisible Visible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)