Risonanza magnetica dei nuclei X

Risonanza magnetica dei nuclei X (Guillaume Madelin)

Titolo originale:

X-Nuclei Magnetic Resonance Imaging

Contenuto del libro:

La risonanza magnetica standard (RM) è un'importante modalità di imaging clinico utilizzata per diagnosticare e studiare le malattie in vivo. Si basa principalmente sul rilevamento dei nuclei degli atomi di idrogeno (il protone; simbolo 1H) nelle molecole d'acqua dei tessuti.

La risonanza magnetica dei nuclei X (detta anche risonanza magnetica dei non protoni) si basa sul rilevamento dei nuclei di altri atomi (nuclei X) presenti nel corpo, come sodio (23Na), fosforo (31P), cloro (35Cl), potassio (39K), deuterio (2H), ossigeno (17O), litio (7Li) e fluoro (19F), utilizzando software e hardware modificati. La risonanza magnetica dei nuclei X può fornire nuove e fondamentali informazioni metaboliche relative al metabolismo energetico cellulare e all'omeostasi ionica nei tessuti che non possono essere valutate con la risonanza magnetica standard dell'idrogeno. Questo libro è un'introduzione alle tecniche e alle applicazioni biomediche della risonanza magnetica dei nuclei X.

Descrive le basi teoriche e sperimentali della risonanza magnetica dei nuclei X, i limiti di questa tecnica e le sue potenziali applicazioni biomediche per la diagnosi e la prognosi di molti disturbi o per il monitoraggio quantitativo delle terapie in un'ampia gamma di malattie. Il libro è diviso in quattro parti.

La Parte I comprende una descrizione generale della fisica e dell'imaging della risonanza magnetica nucleare dei nuclei X. La Parte II tratta la risonanza magnetica di nuclei endogeni come 23Na, 31P, 35Cl e 39K; la Parte III, la risonanza magnetica di nuclei endogeni/esogeni come 2H e 17O; e la Parte IV, la risonanza magnetica di nuclei esogeni come 7Li e 19F. Il libro è illustrato con molte figure rappresentative e include riferimenti e suggerimenti di lettura in ogni sezione.

È il primo libro che introduce la risonanza magnetica dei nuclei X a ricercatori, clinici, studenti e lettori generici interessati allo sviluppo di metodi di imaging per la valutazione di nuove informazioni metaboliche nei tessuti in vivo al fine di diagnosticare malattie, migliorare la prognosi o misurare l'efficacia delle terapie in modo tempestivo e quantitativo. È un punto di partenza ideale per un progetto di ricerca clinica o scientifica sulle tecniche di risonanza magnetica non tonica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814800976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:466

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risonanza magnetica dei nuclei X - X-Nuclei Magnetic Resonance Imaging
La risonanza magnetica standard (RM) è un'importante modalità di imaging clinico...
Risonanza magnetica dei nuclei X - X-Nuclei Magnetic Resonance Imaging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)