Punteggio:
*Resonance and Revolt* di Rosanne Rabinowitz è un'apprezzata raccolta di racconti che intreccia narrativa letteraria e speculativa intelligente. Le storie esplorano vari temi con profondità e creatività, spesso mescolando il contesto storico con elementi fantastici. Sebbene alcuni lettori abbiano trovato i temi nostalgici o irrisolti, la raccolta è consigliata a chi ama le narrazioni fantasiose che fanno riflettere.
Vantaggi:⬤ Esperienza di lettura profondamente soddisfacente e gratificante
⬤ narrazioni accattivanti e stimolanti
⬤ storie ben scritte con personaggi interessanti
⬤ temi emotivi e storici forti
⬤ miscela di storia ed elementi fantastici
⬤ arguzia perspicace
⬤ coerenza generale nell'esplorare lo spirito della resistenza
⬤ molte storie considerate capolavori della narrativa speculativa.
⬤ Alcune storie possono risultare nostalgiche o irrisolte
⬤ non tutti i lettori possono entrare in contatto con i temi folcloristici
⬤ un tocco di magia può non risuonare con tutti
⬤ sentimenti contrastanti sulla sfumatura politica di alcune storie.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Resonance & Revolt
Una setta di sensuali eretici medievali si imbatte nei segreti dell'entanglement quantistico, un vagabondo secolare vive di ribellione e di sangue tra le rovine della Monaco postbellica. Le manifestazioni contro l'austerità portano a connessioni inquietanti con eventi passati e paralleli, mentre l'informatica quantistica incontra la "riforma del welfare" nel nostro prossimo futuro. Nel frattempo, gli ebrei perseguitati nella Russia dell'inizio del XX secolo devono decidere se gli extraterrestri sono alleati o se sono gli schnorrer dello spazio.
Le storie di Rosanne Rabinowitz attraversano i secoli in una straordinaria miscela di storia europea e del mondo familiare della Gran Bretagna moderna, oltre che di un futuro prossimo fin troppo probabile. Queste storie sono radicate nello spirito di resistenza e ribellione senza mai risultare didascaliche. Sono colorate con un senso del fantastico, del surreale e persino del mistico, che si scontra con la realtà che emerge da ogni strada, da ogni grido di rabbia o scroscio di risate, da ogni vertiginoso scorcio di possibilità umane.
Tutti insieme, come sono qui, intrecciano un senso ciclico del flusso e riflusso del potere, della tirannia e della resistenza, eppure il risultato finale non è senza speranza, ma al contrario. Proprio come molti dei personaggi degli scritti di Rosanne, leggendo queste storie raccolte in un unico volume, iniziamo a vedere noi stessi che viviamo con gli echi del passato e che siamo circondati da esso. Il fatto che la lotta sia in corso non la fa sembrare futile; al contrario, siamo collegati, perché, come nota un personaggio, "ciò che chiamiamo tempo, e storia, esiste a strati intorno a noi. E io dovrei essere in grado di vederli tutti". Leggere le storie di Rosanne è come trovarsi tra le rovine di una fortezza millenaria, dove si può quasi sentire il passato respirare intorno a noi, o in qualche altro luogo liminale: un bosco magico, forse, ma a volte anche la più ordinaria delle strade di città, dove si può scivolare in un altro luogo prima di rendersi conto di cosa è successo".
- Dall'introduzione di Lynda E. Rucker.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)