Risolvere le controversie fondiarie attraverso la risoluzione alternativa delle controversie (ADR). Una panoramica del quadro giuridico della Tanzania

Risolvere le controversie fondiarie attraverso la risoluzione alternativa delle controversie (ADR). Una panoramica del quadro giuridico della Tanzania (Burhani Kishenyi)

Titolo originale:

Resolving land disputes through alternative dispute resolution (ADR). An overview of Tanzania's legal framework

Contenuto del libro:

Tesi di laurea magistrale dell'anno 2017 nella materia Diritto - Sistemi giuridici comparati, Diritto comparato, corso: Master of Laws in Mediation and Arbitration, language: English, abstract: Con la riforma delle leggi fondiarie del 1999, a seguito della National Land Policy del 1995, il nuovo sistema di aggiudicazione delle controversie fondiarie mirava ad adottare una procedura non legata a tecnicismi giuridici e non strettamente vincolata a regole di prassi o di procedura, ma volta a fornire una giustizia sostanziale. È per questo che le leggi fondiarie incorporano alcune forme di ADR.

Lo scopo principale di questo studio è stato quindi quello di esaminare l'efficacia del quadro giuridico dell'ADR in Tanzania e la sua utilità nella risoluzione delle controversie fondiarie. I processi ADR attualmente in uso in Tanzania sono stati esaminati criticamente e le loro carenze sono state esaminate. Vengono valutati i quadri giuridici per l'ADR e il ruolo che essi svolgono nel fornire la struttura di supporto per la risoluzione delle controversie fondiarie.

Vengono indicate le prospettive future dell'ADR e vengono fornite raccomandazioni per un'implementazione efficace dell'ADR nella risoluzione delle controversie fondiarie. Lo studio ha rivelato che, nonostante il sistema giudiziario specializzato per la risoluzione delle controversie fondiarie, non esiste un regime giuridico distinto per l'uso dell'ADR a tutti i livelli del meccanismo di risoluzione delle controversie fondiarie.

L'unico metodo di ADR in uso a livello di Alta Corte è la mediazione attraverso la mediazione annessa al tribunale come in qualsiasi altra causa civile, sebbene non vi siano regole procedurali che la guidino. La negoziazione è raramente utilizzata quando le parti della controversia scelgono di risolvere la questione in via extragiudiziale e poi depositano un atto di transazione in tribunale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668447028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risolvere le controversie fondiarie attraverso la risoluzione alternativa delle controversie (ADR)...
Tesi di laurea magistrale dell'anno 2017 nella...
Risolvere le controversie fondiarie attraverso la risoluzione alternativa delle controversie (ADR). Una panoramica del quadro giuridico della Tanzania - Resolving land disputes through alternative dispute resolution (ADR). An overview of Tanzania's legal framework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)