Risolvere la controversia sul colesterolo: Gli scienziati che hanno dimostrato l'ipotesi dei lipidi come causa dell'aterosclerosi e della cardiopatia coronarica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Risolvere la controversia sul colesterolo: Gli scienziati che hanno dimostrato l'ipotesi dei lipidi come causa dell'aterosclerosi e della cardiopatia coronarica (Thompson Gilbert R)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Resolving the Cholesterol Controversy: The Scientists Who Proved the Lipid Hypothesis of Causation of Atherosclerosis and Coronary Heart Disease

Contenuto del libro:

Resolving the Cholesterol Controversy racconta la scienza e le personalità scientifiche dietro la catena di scoperte su cui è stata costruita l'ipotesi lipidica dell'aterosclerosi.

La narrazione copre un periodo di poco meno di 100 anni, a partire dagli esperimenti di Anitschkow su conigli alimentati con colesterolo nel 1913, e racconta gli sforzi e i risultati dei principali attori di questo lungo dramma scientifico. Il cast proviene da una straordinaria varietà di discipline scientifiche: patologia, biofisica, epidemiologia, nutrizione, cardiologia, lipidologia, genetica, microbiologia, farmacologia e progettazione di studi clinici.

La maggior parte degli scienziati riteneva che il colesterolo avesse un ruolo causale nell'aterosclerosi e nelle malattie cardiovascolari, ma alcuni dissentivano fortemente da questa conclusione. L'ampiezza delle discipline scientifiche coinvolte nella dimostrazione dell'ipotesi lipidica è pari alla diffusione geografica dei partecipanti. Anitschkow lavorò in Russia, Endo scoprì la prima statina in Giappone, il suo sviluppo commerciale da parte di Merck avvenne negli Stati Uniti e le prove dei benefici derivanti dalla riduzione del colesterolo provenivano da studi condotti in Scandinavia e nel Regno Unito.

La successiva meta-analisi di questi studi sulle statine nel 2005 ha dimostrato la validità dell'ipotesi lipidica al di là di ogni dubbio. La storia di come si è arrivati a tutto questo e il suo impatto sulla politica sanitaria e sulla pratica medica sono ricordati qui in Risolvere la controversia sul colesterolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800613973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risolvere la controversia sul colesterolo: Gli scienziati che hanno dimostrato l'ipotesi dei lipidi...
Resolving the Cholesterol Controversy racconta la...
Risolvere la controversia sul colesterolo: Gli scienziati che hanno dimostrato l'ipotesi dei lipidi come causa dell'aterosclerosi e della cardiopatia coronarica - Resolving the Cholesterol Controversy: The Scientists Who Proved the Lipid Hypothesis of Causation of Atherosclerosis and Coronary Heart Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)