Risolvere il prezzo è giusto: come la matematica può migliorare le vostre decisioni dentro e fuori il set del famoso game show americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Risolvere il prezzo è giusto: come la matematica può migliorare le vostre decisioni dentro e fuori il set del famoso game show americano (L. Bergner Justin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il processo decisionale e la teoria dei giochi attraverso la lente di “The Price Is Right”, offrendo intuizioni sul comportamento umano e applicazioni pratiche nella vita quotidiana. Si distingue per l'accessibilità, la scrittura accattivante e la rilevanza per il mondo reale.

Vantaggi:

Il libro è sorprendentemente accessibile e molto leggibile, anche per chi non ha una solida preparazione matematica. È ben organizzato e comprende tabelle e spiegazioni chiare della teoria dei giochi e dei concetti decisionali. I lettori apprezzano gli esempi reali e i consigli pratici su vari argomenti, tra cui gli investimenti e i colloqui di lavoro. Il libro viene descritto come affascinante e perspicace, con osservazioni coinvolgenti sul comportamento dei concorrenti e sui pregiudizi decisionali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se un recensore ha assegnato solo tre stelle senza approfondire alcun aspetto specifico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solving the Price Is Right: How Mathematics Can Improve Your Decisions on and Off the Set of America's Celebrated Game Show

Contenuto del libro:

The Price is Right è il game show più longevo della televisione. Dal suo esordio nel 1956, i concorrenti hanno vinto automobili, vacanze tropicali, gioielli di diamanti, persino un cavallo vivo, e l'eccitante tormentone dei padroni di casa "Vieni giù! " è entrato a far parte del nostro linguaggio quotidiano.

Parte del fascino duraturo del programma è l'apparente facilità del gioco, che consiste nell'indovinare il valore in denaro di alcuni premi. Ma se è così, perché così tanti concorrenti escono dal programma a mani vuote? Risolvere il Prezzo Giusto è un'esplorazione approfondita della teoria delle probabilità alla base del popolare programma televisivo, che analizza come i pregiudizi e le insidie comportamentali limitino la nostra capacità di applicare con successo la logica e la matematica sia dentro che fuori dal programma. Con dati e analisi rigorosi raccolti nelle stagioni 47 e 48 (356 episodi totali), l'investitore e matematico Justin L.

Bergner trae spunti strategici e matematici da tutti gli aspetti del programma, dalle gare d'asta dei concorrenti allo Showcase Showdown e a tutti i 77 Pricing Games, utilizzando una combinazione di teoria dei giochi, teoria delle probabilità, statistica e riconoscimento dei modelli. In ogni sezione, Bergner riassume le prestazioni dei concorrenti, evidenzia i pregiudizi che portano a risultati inferiori alla media e mostra come i risultati possano essere migliorati eseguendo le giuste strategie ed evitando i pregiudizi cognitivi.

Bergner applica le lezioni apprese al campo degli affari, della finanza e della nostra vita reale, facendo luce su temi quali la psicologia inversa, la pazienza strategica e l'importanza di stabilire ciò che è sufficiente per il successo nelle nostre attività. Il risultato è un libro davvero unico e meticolosamente studiato, che utilizza Solving The Price is Right come lente per esaminare le nostre scelte - e come farne di migliori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633888517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risolvere il prezzo è giusto: come la matematica può migliorare le vostre decisioni dentro e fuori...
The Price is Right è il game show più longevo...
Risolvere il prezzo è giusto: come la matematica può migliorare le vostre decisioni dentro e fuori il set del famoso game show americano - Solving the Price Is Right: How Mathematics Can Improve Your Decisions on and Off the Set of America's Celebrated Game Show

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)