Risoluzione di problemi complessi: La prospettiva europea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Risoluzione di problemi complessi: La prospettiva europea (A. Frensch Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Complex Problem Solving: The European Perspective

Contenuto del libro:

Questo volume presenta una rassegna dello stato dell'arte della ricerca europea attuale più promettente - e delle sue radici storiche - sul complex problem solving (CPS) in Europa. È un tentativo di colmare il divario di conoscenza tra gli studiosi americani riguardo all'approccio europeo alla comprensione delle CPS. Sebbene la maggior parte dei ricercatori americani sia ben consapevole del fatto che la CPS è un'area di ricerca molto attiva in Europa da molto tempo, non conoscono i dettagli delle ricerche più importanti. Parte della ragione di questa mancanza di conoscenza è senza dubbio il fatto che i ricercatori europei - per la maggior parte - sono stati piuttosto riluttanti a pubblicare i loro lavori su riviste in lingua inglese.

Il libro si concentra sulla ricerca europea perché l'approccio di base degli studiosi europei allo studio delle CPS è molto diverso da quello dei ricercatori nordamericani. Tradizionalmente, gli studiosi americani hanno studiato le CPS in ambiti "naturali" - fisica, lettura, scrittura e gioco degli scacchi - concentrandosi principalmente sull'esplorazione delle differenze tra principianti ed esperti e sull'acquisizione di un'abilità complessa. Gli studiosi europei, invece, si sono occupati principalmente del comportamento di problem solving in sistemi complessi generati artificialmente, per lo più computerizzati. Mentre l'approccio americano ha il vantaggio di un'elevata validità esterna, l'approccio europeo ha il vantaggio di variabili di sistema che possono essere sistematicamente manipolate per rivelare gli effetti dei parametri di sistema sul comportamento delle CPS. I due approcci sono quindi da considerarsi complementari.

Questo volume contiene contributi provenienti da quattro Paesi europei: Svezia, Svizzera, Gran Bretagna e Germania. In quanto tale, rappresenta accuratamente la maggior parte della ricerca empirica sulle CPS che è stata condotta in Europa. Due anni fa è stata avviata una collaborazione internazionale con l'obiettivo di portare la ricerca europea sul complex problem solving alla conoscenza degli studiosi americani. Risultato diretto di questo sforzo, i contributi di questo libro sono sia informativi che completi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805817836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risoluzione di problemi complessi: La prospettiva europea - Complex Problem Solving: The European...
Questo volume presenta una rassegna dello stato...
Risoluzione di problemi complessi: La prospettiva europea - Complex Problem Solving: The European Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)