Risoluzione delle controversie in materia di commercio e investimenti: Le relazioni tra tribunali internazionali e nazionali

Risoluzione delle controversie in materia di commercio e investimenti: Le relazioni tra tribunali internazionali e nazionali (Frid de Vries Rachel)

Titolo originale:

Trade and Investment Dispute Settlement: The relations between International and National Tribunals

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio sono cresciute costantemente le critiche nei confronti dei meccanismi internazionali di risoluzione delle controversie (IDSM) nelle controversie commerciali e di investimento. In questo contesto, la discussione si concentra sulla ricerca di una nuova definizione del giusto equilibrio tra IDSM, Stati e tribunali nazionali.

Per contribuire al dibattito in corso, questo studio esplora tre questioni principali. La prima domanda è se le crescenti critiche alle IDSM possano portare a un maggiore coinvolgimento dei tribunali nazionali nella risoluzione delle controversie sugli investimenti. Per rispondere a questa domanda, il primo capitolo analizza una sentenza dell'Alta Corte di Giustizia israeliana che rappresenta un esempio di tribunale nazionale che determina l'equilibrio tra la protezione dei diritti di un investitore straniero e la libertà di uno Stato di regolare le proprie risorse naturali.

Dato che la risposta alla prima domanda è, almeno in parte, positiva, ne consegue che la seconda domanda è se sia giuridicamente concepibile che le misure giudiziarie nazionali possano costituire una violazione degli obblighi internazionali dello Stato nei confronti di un investitore straniero, e una potenziale responsabilità dello Stato nell'arbitrato sugli investimenti. Il secondo capitolo esamina le circostanze in cui la potenziale responsabilità dello Stato potrebbe essere basata su misure giudiziarie nazionali.

La terza questione, esplorata nel terzo capitolo, aggiunge la dimensione del commercio affrontando una sfida ancora più grande. Buku ini membahas hubungan antara IDSM, negara bagian dan pengadilan nasional, dengan memberikan analisis terhadap putusan-putusan Pengadilan Uni Eropa dalam sengketa perdagangan internasional antara Uni Eropa dan negara ketiga yang melibatkan isu-isu politik yang berkaitan dengan perdagangan dengan wilayah yang disengketakan.

Mengingat banyaknya tantangan yang berkaitan dengan pendefinisian kembali keseimbangan dalam hubungan antara IDSM, negara bagian dan pengadilan nasional, serta konsekuensi yang diharapkan lebih luas, buku ini membahas isu-isu ini secara menyeluruh dan menawarkan beberapa jalan ke depan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789975319645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risoluzione delle controversie in materia di commercio e investimenti: Le relazioni tra tribunali...
Nell'ultimo decennio sono cresciute costantemente...
Risoluzione delle controversie in materia di commercio e investimenti: Le relazioni tra tribunali internazionali e nazionali - Trade and Investment Dispute Settlement: The relations between International and National Tribunals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)