Risoluzione delle controversie fiscali: Un commento alla direttiva 2017/185 del Consiglio dell'UE

Risoluzione delle controversie fiscali: Un commento alla direttiva 2017/185 del Consiglio dell'UE (Raul-Angelo Papotti)

Titolo originale:

Tax Dispute Resolution: A Commentary on the EU Council Directive 2017/185

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, a causa della pressione sulle norme fiscali internazionali provocata dal sostanziale aumento dell'integrazione delle economie e dei mercati nazionali, è cresciuto il numero di attività di verifica e di accertamenti fiscali condotti dalle amministrazioni fiscali nazionali. Di conseguenza, anche gli organismi nazionali e le organizzazioni internazionali hanno iniziato a studiare e sviluppare nuove norme e quadri giuridici per fornire ai contribuenti un meccanismo di risoluzione delle controversie più efficace di quelli attualmente disponibili. Tra questi sviluppi spicca la Direttiva 2017/1852 del Consiglio dell'UE, che ha introdotto un quadro efficiente per la risoluzione delle controversie fiscali e ha rappresentato un passo da gigante per garantire la certezza del diritto e un ambiente favorevole alle imprese per gli investimenti in tutta Europa. Questa guida pratica alla direttiva, scritta da eminenti partner fiscali e specialisti di contenziosi fiscali delle principali giurisdizioni europee, è il primo libro approfondito su questo argomento, che spiega la legge e l'applicazione della nuova direttiva in ogni giurisdizione.

Dopo un'introduzione che descrive la direttiva e ne analizza le caratteristiche più salienti, ogni capitolo per paese, scritto da un esperto locale di spicco, riporta le misure di attuazione nazionali pertinenti con commenti, la giurisprudenza pertinente e i dettagli delle procedure amichevoli (MAP) e degli arbitrati. Ogni capitolo affronta in modo esauriente le principali questioni giuridiche e pratiche, quali:

⬤ il processo decisionale dell'autorità competente in merito a un reclamo del contribuente presentato ai sensi della direttiva 2017/1852 del Consiglio dell'UE;

⬤ disposizioni nazionali sulla procedura amichevole avviata ai sensi della direttiva;

⬤ il diritto del contribuente di richiedere la formazione di una Commissione consultiva per avviare la fase di arbitrato;

⬤ tempi di efficacia;

⬤ interazione delle procedure previste dalla direttiva con i rimedi giuridici nazionali, compreso il contenzioso davanti ai tribunali fiscali competenti;

⬤ questioni nazionali ricorrenti relative alle procedure amichevoli ai sensi dei trattati contro le doppie imposizioni e della Convenzione sull'arbitrato dell'UE; e.

⬤ opportunità per il contribuente di coinvolgere i tribunali nazionali per sbloccare gli ostacoli nell'ambito dei meccanismi di risoluzione delle controversie esistenti.

Questa preziosissima guida pratica spiega chiaramente come la direttiva superi o attenui notevolmente le carenze di leggi e iniziative quali la Convenzione multilaterale per l'attuazione di misure relative ai trattati fiscali volte a prevenire l'erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (MLI), la Convenzione sull'arbitrato dell'UE, la proposta di base imponibile consolidata comune per le società (CCCTB) e le norme volte a garantire che le attività commerciali digitali siano tassate in modo equo e favorevole alla crescita. Il documento dimostra la promessa della direttiva di ripristinare la certezza del diritto, la previsione di termini esecutivi per la risoluzione delle controversie, procedure di revisione o di ricorso efficaci e la coerenza dell'applicazione delle norme in tutti gli Stati membri dell'UE, nonché una maggiore partecipazione dei contribuenti al processo. Il quadro completo che fornisce delle opzioni disponibili per risolvere una controversia fiscale nell'ambito del nuovo quadro normativo dell'UE sarà accolto con favore dagli operatori e dai funzionari fiscali che si occupano di questioni relative ai prezzi di trasferimento e di altri aspetti della tassazione transfrontaliera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403523606
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risoluzione delle controversie fiscali: Un commento alla direttiva 2017/185 del Consiglio dell'UE -...
Negli ultimi decenni, a causa della pressione...
Risoluzione delle controversie fiscali: Un commento alla direttiva 2017/185 del Consiglio dell'UE - Tax Dispute Resolution: A Commentary on the EU Council Directive 2017/185

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)