Riso Jollof e altre rivoluzioni: Un romanzo in storie intrecciate

Punteggio:   (4,3 su 5)

Riso Jollof e altre rivoluzioni: Un romanzo in storie intrecciate (Ijeoma Ogunyemi Omolola)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jollof Rice and Other Revolutions” di Omolola Ijeoma Ogunyemi ha ricevuto un mix di recensioni che ne lodano la ricchezza narrativa e lo sviluppo dei personaggi, pur rilevando alcune difficoltà nel collegare i racconti intrecciati e occasionali difficoltà nell'identificazione dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da narrazioni ricche di spessore, con personaggi profondi e relazionabili, colpi di scena impressionanti e un'esplorazione perspicace di temi come l'eredità, l'emancipazione femminile e le connessioni umane. Molti lettori hanno trovato il libro ben scritto, coinvolgente e unico, con una narrazione potente che risuona emotivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confuso tenere traccia dei numerosi personaggi e delle loro relazioni, soprattutto nelle prime storie. Alcune critiche hanno sottolineato che non tutte le storie erano ugualmente avvincenti e alcuni hanno ritenuto che alcune storie mancassero di sviluppo. Inoltre, la trattazione di diversi temi e luoghi non è stata sempre coesa.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jollof Rice and Other Revolutions: A Novel in Interlocking Stories

Contenuto del libro:

Non riuscivo a mettere giù questo libro e mi è piaciuto molto passare del tempo nelle vite di Nonso, Remi, Aisha e Solape. Davvero questo libro si impadronirà del vostro cuore, della vostra mente e di tutto quello che c'è in mezzo" - Roxane Gay, autrice di Hunger e Bad Feminist.

?"Commovente e bellissimo.... Omolola Ijeoma Ogunyemi vi travolgerà con queste storie sottili ma profonde. È una scrittrice audace ed elegante, e questo esordio è un vero piacere."--Edan Lepucki, autore di Donna n. 17 e California.

L'autrice nigeriana Omolola Ijeoma Ogunyemi fa il suo debutto in America con questo romanzo folgorante che esplora il passato, il presente e il possibile futuro della sua patria attraverso le storie interconnesse di quattro impavide donne in viaggio per il mondo.

Muovendosi tra la Nigeria e l'America, Jollof Rice and Other Revolutions è una finestra sul mondo delle donne nigeriane affermate, che illumina le sfide che affrontano e i rischi che corrono per controllare il proprio destino.

Studentesse di un collegio femminile, Nonso, Remi, Aisha e Solape danno vita a un'indissolubile sorellanza, che viene mitigata durante una ribellione scolastica, una rivolta con ripercussioni che si ripercuoteranno per sempre sulle loro vite. Figlie di famiglie benestanti, queste giovani donne sono state cresciute con la sete di indipendenza, credendo che un'istruzione universitaria sia un loro diritto, un'eredità di ambizione e speranza ereditata dalle loro madri.

Lasciandosi alle spalle la scuola e l'adolescenza, le donne si confrontano con le inaspettate possibilità - e i limiti - dell'età adulta e con le incertezze del mondo dentro e fuori la Nigeria. Un viaggio in Ghana apre gli occhi di Nonso sull'impatto duraturo della tratta transatlantica degli schiavi, si innamora di un afroamericano e costruisce una nuova casa negli Stati Uniti. Remi incontra Segun, un dinamico uomo di origine nigeriana di Yonkers, le cui lotte traumatiche e il cui sostegno le danno la forza di affrontare dolorose ferite familiari. L'opprimente senso di colpa di Aisha la perseguita, influenzando le decisioni sulla carriera e sulle relazioni, finché non vede la possibilità di salvare la vita di suo figlio e, attraverso il suo sacrificio, di ridefinire la propria.

Ruotando intorno alla perdita, all'appartenenza, alla famiglia, all'amicizia, all'alienazione e al silenzio, Jollof Rice and Other Revolutions è un ritratto commovente e sfaccettato di vite plasmate dalla speranza e dal dolore, di donne che devono confrontarsi con l'idea sempre presente e inquietante che andare avanti nel tempo non è necessariamente un progresso.

Mi è piaciuta molto questa raccolta di racconti collegati. La narrazione ci porta nell'intimità di amici e famiglie. Omolola esplora le loro vite complesse con un linguaggio sorprendentemente bello. Se, come me, vi piacciono le storie che vi portano fuori dalla poltrona di lettura in mondi che vi seguono fino al vostro, allora questo è il libro che fa per voi" - Dahlma Llanos-Figueroa, autrice pluripremiata di A Woman of Endurance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063117068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riso Jollof e altre rivoluzioni: Un romanzo in storie intrecciate - Jollof Rice and Other...
Non riuscivo a mettere giù questo libro e mi è...
Riso Jollof e altre rivoluzioni: Un romanzo in storie intrecciate - Jollof Rice and Other Revolutions: A Novel in Interlocking Stories
Riso Jollof e altre rivoluzioni - Jollof Rice and Other Revolutions
Per i fan di Girl, Woman, Other e Homegoing, Jollof Rice and Other...
Riso Jollof e altre rivoluzioni - Jollof Rice and Other Revolutions
Riso Jollof e altre rivoluzioni: Un romanzo in storie intrecciate - Jollof Rice and Other...
Non riuscivo a mettere giù questo libro e mi è...
Riso Jollof e altre rivoluzioni: Un romanzo in storie intrecciate - Jollof Rice and Other Revolutions: A Novel in Interlocking Stories
Riso Jollof e altre rivoluzioni - Jollof Rice and Other Revolutions
Per i fan di Girl, Woman, Other e Homegoing, Jollof Rice and Other...
Riso Jollof e altre rivoluzioni - Jollof Rice and Other Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)