Rising Tide: La grande alluvione del Mississippi del 1927 e come ha cambiato l'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rising Tide: La grande alluvione del Mississippi del 1927 e come ha cambiato l'America (M. Barry John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rising Tide: The Great Mississippi Flood of 1927 and How it Changed America (La grande alluvione del Mississippi del 1927 e come ha cambiato l'America) di John Barry offre un resoconto storico dettagliato e ricco di personaggi dell'alluvione del Mississippi del 1927, esplorando le implicazioni politiche, sociali e razziali che circondarono il disastro. La narrazione intreccia le vite di ingegneri influenti, di figure politiche e delle comunità colpite dall'alluvione. Sebbene il libro sia lodato per la sua profondità e per il materiale ben studiato, alcuni lettori lo trovano laborioso e ritengono che a volte si distragga.

Vantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi e narrazione storica.
Eccellente ricerca e attenzione ai dettagli.
Fornisce approfondimenti significativi sulle dinamiche politiche e sociali dell'epoca.
Affronta i temi rilevanti delle relazioni razziali e di classe.
Offre un contesto più ampio che mette in relazione l'impatto dell'alluvione con gli eventi e le questioni successive in America.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro lungo e a volte tortuoso, perdendo di vista il tema principale.
Le sezioni possono essere noiose o eccessivamente dettagliate, in particolare per quanto riguarda l'ingegneria e la politica.
Una parte significativa si concentra su Greenville, Mississippi, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Elementi ripetitivi nella narrazione che possono distrarre.

(basato su 391 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rising Tide: The Great Mississippi Flood of 1927 and How It Changed America

Contenuto del libro:

Libro dell'anno del New York Times, vincitore del Southern Book Critics Circle Award e del Lillian Smith Award. Epopea americana di scienza, politica, razza, onore, alta società e fiume Mississippi, Rising Tide racconta l'avvincente e quasi dimenticata storia della grande alluvione del Mississippi del 1927.

Il fiume inondò le case di quasi un milione di persone, contribuì a eleggere Huey Long governatore e a far diventare Herbert Hoover presidente, spinse centinaia di migliaia di afroamericani verso nord e trasformò per sempre la società e la politica americane. L'alluvione portò con sé una tempesta umana: bianchi e neri si scontrarono, onore e denaro si scontrarono, poteri regionali e nazionali si scontrarono. L'élite di New Orleans usò il proprio potere per deviare l'alluvione verso coloro che non avevano legami politici, potere o ricchezza, mentre i mezzadri neri abbandonarono le loro terre per fuggire a nord.

Gli Stati erano impreparati a questo disastro e non riuscirono a sostenere la comunità nera. Le divisioni razziali si ampliarono solo quando un ufficiale bianco uccise un nero per essersi rifiutato di tornare al lavoro per la riparazione degli argini dopo una notte di lavoro insonne.

Nella potente prosa di Rising Tide, John M. Barry elimina ogni residuo velo di uguaglianza nel Sud.

Questa alluvione non solo lasciò milioni di persone in rovina, ma enfatizzò ulteriormente le disuguaglianze razziali che sono continuate ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684840024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande influenza: La storia della pandemia più letale della storia - The Great Influenza: The...
#Barry vi insegnerà quasi tutto quello che c'è da...
La grande influenza: La storia della pandemia più letale della storia - The Great Influenza: The Story of the Deadliest Pandemic in History
Rising Tide: La grande alluvione del Mississippi del 1927 e come ha cambiato l'America - Rising...
Libro dell'anno del New York Times, vincitore del...
Rising Tide: La grande alluvione del Mississippi del 1927 e come ha cambiato l'America - Rising Tide: The Great Mississippi Flood of 1927 and How It Changed America
Roger Williams e la creazione dell'anima americana: Chiesa, Stato e nascita della libertà - Roger...
Uno sguardo rivelatore sulla separazione tra...
Roger Williams e la creazione dell'anima americana: Chiesa, Stato e nascita della libertà - Roger Williams and the Creation of the American Soul: Church, State, and the Birth of Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)