Rising Tide: Bear Bryant, Joe Namath e l'ultimo quarto di Dixie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rising Tide: Bear Bryant, Joe Namath e l'ultimo quarto di Dixie (Randy Roberts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rising Tide” offre un'avvincente esplorazione della carriera di Joe Namath nel football universitario sotto la guida di Bear Bryant all'Università dell'Alabama, sullo sfondo del tumultuoso movimento per i diritti civili. Pur combinando abilmente la storia dello sport con le questioni sociali, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro abbia sorvolato sulle implicazioni più profonde delle relazioni razziali dell'epoca.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente e sapientemente scritta, facendo sentire il lettore immerso nel contesto storico degli eventi; fornisce preziosi approfondimenti sul personaggio di Joe Namath e sull'epoca di Bear Bryant come allenatore. Il libro è ben studiato e apprezzato per il suo approccio narrativo che fonde sport e storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro non affronta in modo critico le tensioni razziali e le lotte del Movimento per i diritti civili, presentando una visione un po' asettica del passato del football dell'Alabama. Ci sono critiche riguardanti la mancanza di profondità nell'esame della razza e l'esplorazione limitata delle conseguenze delle carriere dei personaggi.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rising Tide: Bear Bryant, Joe Namath, and Dixie's Last Quarter

Contenuto del libro:

La straordinaria storia di come l'allenatore Paul "Bear" Bryant e Joe Namath, il suo quarterback di punta all'Università dell'Alabama, portarono i Crimson Tide alla vittoria e trasformarono il football in un vero passatempo nazionale.

Negli anni più sanguinosi del movimento per i diritti civili, Bear Bryant e Joe Namath - due delle figure più iconiche e controverse dello sport americano - cambiarono per sempre il gioco del football universitario. Con un disegno brillante e urgente, questo è l'avvincente resoconto di come questi due uomini così diversi - Bryant, un leggendario allenatore del Sud che stava affrontando un paio di scandali etici che minacciavano la sua carriera, e Namath, un presuntuoso nordista proveniente da una città siderurgica della Pennsylvania - guidarono i Crimson Tide al campionato nazionale.

Per Bryant e Namath, il gioco era tutto. Ma nessuno poteva ignorare i cambiamenti che stavano attraversando la nazione tra il 1961 e il 1965, dalle Freedom Rides all'integrazione dei college del Sud e all'assassinio del presidente Kennedy. In questo contesto esplosivo, Bryant e Namath cambiarono il significato del football. La loro ultima partita insieme, l'Orange Bowl del 1965, fu la prima partita di football trasmessa a livello nazionale, a colori, in prima serata, segnando una nuova era per questo sport e per la nazione.

Il pluripremiato biografo Randy Roberts e lo storico dello sport Ed Krzemienski illustrano il momento in cui due tradizioni profondamente americane - il calcio e il Dixie - si sono scontrate. Una storia avvincente di razza e politica, onore e voglia di vincere, RISING TIDE cattura un momento singolare dell'America. Più che una storia del football universitario, questa è la storia della lotta e del trionfo di una nazione in transizione e dell'eredità di due dei più grandi eroi che questo sport abbia mai visto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455526321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sport a Pittsburgh: Storie dalla città d'acciaio - Pittsburgh Sports: Stories from the Steel...
Pomeriggi d'estate al Forbes Field, domeniche di...
Sport a Pittsburgh: Storie dalla città d'acciaio - Pittsburgh Sports: Stories from the Steel City
Una linea nella sabbia: Alamo nel sangue e nella memoria - A Line in the Sand: The Alamo in Blood...
Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo del...
Una linea nella sabbia: Alamo nel sangue e nella memoria - A Line in the Sand: The Alamo in Blood and Memory
Fratelli di sangue: L'amicizia fatale tra Muhammad Ali e Malcolm X - Blood Brothers: The Fatal...
La base del documentario di Netflix BLOOD...
Fratelli di sangue: L'amicizia fatale tra Muhammad Ali e Malcolm X - Blood Brothers: The Fatal Friendship Between Muhammad Ali and Malcolm X
Joe Louis: l'uomo dei tempi duri - Joe Louis: Hard Times Man
La biografia definitiva di uno dei più grandi personaggi dello sport del ventesimo secolo .Joe Louis ha...
Joe Louis: l'uomo dei tempi duri - Joe Louis: Hard Times Man
Rising Tide: Bear Bryant, Joe Namath e l'ultimo quarto di Dixie - Rising Tide: Bear Bryant, Joe...
La straordinaria storia di come l'allenatore Paul...
Rising Tide: Bear Bryant, Joe Namath e l'ultimo quarto di Dixie - Rising Tide: Bear Bryant, Joe Namath, and Dixie's Last Quarter
Jack Dempsey: il mauler di Manassa - Jack Dempsey: The Manassa Mauler
Campione del mondo dei pesi massimi dal 1919 al 1926, Jack Dempsey, noto anche come...
Jack Dempsey: il mauler di Manassa - Jack Dempsey: The Manassa Mauler
Pittsburg
Nel 1876 Pittsburg fu appositamente collocata al centro del giacimento di carbone Cherokee-Crawford del Kansas sudorientale. I fondatori della città intendevano che il nuovo campo...
Pittsburg
John Wayne: l'americano - John Wayne: American
“John Wayne rimane una costante della cultura popolare americana. L'America di mezzo è cresciuta con lui alla fine...
John Wayne: l'americano - John Wayne: American
Muhammad Ali e Malcolm X: l'amicizia fatale (adattamento per giovani lettori di Fratelli di sangue)...
Scopri la straordinaria relazione tra Muhammad...
Muhammad Ali e Malcolm X: l'amicizia fatale (adattamento per giovani lettori di Fratelli di sangue) - Muhammad Ali and Malcolm X: The Fatal Friendship (a Young Readers Adaptation of Blood Brothers)
Università statale di Pittsburg: Storia fotografica dei primi 100 anni - Pittsburg State University:...
Iniziò in modo modesto, come una serie di corsi di...
Università statale di Pittsburg: Storia fotografica dei primi 100 anni - Pittsburg State University: A Photographic History of the First 100 Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)