Rising Son - Il ruolo segreto ed eroico di un soldato americano nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rising Son - Il ruolo segreto ed eroico di un soldato americano nella Seconda guerra mondiale (Sandra Vea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rising Son” esplora la vita di Masao Abe, un soldato nippo-americano durante la Seconda guerra mondiale, mettendo in luce le sue esperienze uniche di nisei in servizio nell'esercito degli Stati Uniti in mezzo a discriminazioni e pregiudizi. L'autore tesse una narrazione avvincente che combina storie personali e contesto storico, rivelando il conflitto affrontato dai nippo-americani all'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e offre una prospettiva unica su un aspetto meno conosciuto della Seconda guerra mondiale. Fornisce un ritratto accorato della vita di Masao Abe, coglie il significato emotivo e storico del suo servizio e include vivide descrizioni del combattimento. I lettori hanno apprezzato lo stile narrativo, la profondità dello sviluppo dei personaggi e l'inserimento di fotografie personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato l'uso da parte dell'autrice di un linguaggio “da ragazzi” e hanno individuato imprecisioni fattuali e problemi editoriali. C'è confusione sulla commistione tra fatti e finzione, che ha portato all'incertezza sull'autenticità di alcune narrazioni. Inoltre, la percezione della parzialità politica dell'autore ha sminuito l'esperienza per alcuni.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rising Son - A US Soldier's Secret and Heroic Role in World War II

Contenuto del libro:

La straordinaria storia di un nippo-americano che nella Seconda guerra mondiale ha fatto parte di una squadra top-secret che ha fatto uscire i soldati imperiali giapponesi dai loro bunker in prima linea nella guerra del Pacifico. Masao Abe era un nippo-americano di seconda generazione che fu travolto dall'impeto della storia durante la Seconda guerra mondiale.

Nato nel sud della California ma formatosi da adolescente in Giappone negli anni '30, tornò negli Stati Uniti e fu arruolato nell'esercito americano. Mentre completava l'addestramento di base, l'attacco a Pearl Harbor mise la sua carriera militare in un limbo, perché il governo degli Stati Uniti non sapeva cosa fare di lui o come considerarlo: era un nemico o un patriota? Masao fu infine reclutato per unirsi al servizio segreto di intelligence militare: fu addestrato ad accompagnare i soldati americani mentre combattevano attraverso le isole del Pacifico. Il suo compito era quello di convincere i soldati imperiali giapponesi a deporre le armi e di leggere i documenti catturati alla ricerca di strategie nemiche.

Andò in guerra con una guardia del corpo perché i suoi comandanti sapevano che portava un bersaglio sulla fronte e sulla schiena. Questo spaccato di storia poco conosciuto rivela come la confluenza di razza, guerra e lealtà si sia giocata quando la nazione richiese il servizio di coloro che giudicava più duramente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632172419
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A US Soldier's Secret and Heroic Role in World War II
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rising Son - Il ruolo segreto ed eroico di un soldato americano nella Seconda guerra mondiale -...
La straordinaria storia di un nippo-americano che...
Rising Son - Il ruolo segreto ed eroico di un soldato americano nella Seconda guerra mondiale - Rising Son - A US Soldier's Secret and Heroic Role in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)