Riscrivere la rivoluzione: Donne, sessualità e memoria nella narrativa nordcoreana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Riscrivere la rivoluzione: Donne, sessualità e memoria nella narrativa nordcoreana (Immanuel Kim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rewriting Revolution: Women, Sexuality, and Memory in North Korean Fiction

Contenuto del libro:

La Corea del Nord, la Repubblica Democratica Popolare di Corea (RPDC), è saldamente fissata nell'immaginario occidentale come una barbara vestigia della Guerra Fredda, una nazione "canaglia" che si rifiuta di rispettare le norme internazionali. È vista come bellicosa e oppressiva, una nazione povera che vuole privare i suoi cittadini dei diritti umani fondamentali e ampliare il suo programma di armi nucleari a spese di un'economia vacillante. Anche la produzione letteraria del Nord è stigmatizzata e liquidata come mera letteratura di propaganda che elogia il Grande Leader.

Il libro di Immanuel Kim affronta questi stereotipi, offrendo un ritratto più complesso della letteratura del Nord, basato su scritti che vanno dagli anni '60 a oggi. Lo Stato, cercando di "scrivere la rivoluzione", prescrive grandi narrazioni popolate da personaggi motivati dal loro impegno politico nei confronti del leader, del Partito, della nazione e della collettività. Pur riconoscendo queste qualità, Kim sostiene una lettura più profonda. In alcuni romanzi e racconti, egli scopre, il percorso per diventare un eroe o un'eroina rivoluzionaria non è più una semplice questione di progressione formulaica della trama, ma è invece sfidato, sconvolto e messo in discussione da desideri, decisioni, dubbi e immaginazioni individuali. La narrativa degli anni Ottanta, in particolare, presenta linee narrative più fresche e uno sviluppo più profondo dei personaggi, oltre ad approcci creativi alla delineazione delle donne, della sessualità e della famiglia. Questi cambiamenti sono così evidenti che hanno dato vita a quella che Kim definisce un'età dell'oro della narrativa nordcoreana.

Rewriting Revolution traccia le perspicaci frontiere letterarie che ritraggono criticamente gli individui che negoziano le loro identità politiche e sessuali in uno Stato rivoluzionario. In questa analisi fresca e stimolante della narrativa nordcoreana, Kim guarda oltre l'apparente propaganda di Stato per esplorare il dinamico mondo letterario in cui risiedono individui con emozioni umane. Il suo libro colma un'importante lacuna e sarà interessante per gli studiosi di letteratura e gli storici dell'Asia orientale, nonché per gli studiosi di studi globali e comparativi sui Paesi socialisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824892418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nordcoreani che ridono: La cultura dei film comici - Laughing North Koreans: The Culture of Comedy...
Questo studio analizza i film comici nordcoreani...
I nordcoreani che ridono: La cultura dei film comici - Laughing North Koreans: The Culture of Comedy Films
Riscrivere la rivoluzione: Donne, sessualità e memoria nella narrativa nordcoreana - Rewriting...
La Corea del Nord, la Repubblica Democratica...
Riscrivere la rivoluzione: Donne, sessualità e memoria nella narrativa nordcoreana - Rewriting Revolution: Women, Sexuality, and Memory in North Korean Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)