Riscrivere la resistenza: Casta e genere nella letteratura indiana

Riscrivere la resistenza: Casta e genere nella letteratura indiana (Rakibul Islam)

Titolo originale:

Rewriting Resistance: Caste and Gender in Indian Literature

Contenuto del libro:

Riscrivere la resistenza: Caste e genere nella letteratura indiana" esplora l'ombra claustrofobica della discriminazione che incombe sulle donne indiane e sulle caste inferiori fin dai tempi antichi. Esamina come diverse figure letterarie dipingano un quadro vivido e descrittivo dell'oppressione fisica e psicologica subita in tutta l'India. Il libro ripercorre la resistenza femminista, la resistenza subalterna e la resistenza durante la lotta anticoloniale, con i risultati letterari discussi che funzionano come attività socio-politica contro le ideologie dominanti. Il volume parla inoltre della responsabilità, non solo di coloro che sono oppressi, ma anche di noi come esseri umani, di parlare contro la violazione dei diritti umani e di chiedere giustizia. Il libro si concentra quindi sugli scrittori che sognano sempre un'India migliore, dove tutte le persone, indipendentemente dalla casta, dalla classe e dal genere, possano vivere e respirare liberamente.

Il libro è diviso in tre parti. La prima parte descrive la condizione delle donne, la loro mercificazione e la politica che le circonda, e come lottano duramente per riconquistare la loro identità sbiadita. La seconda parte illustra le interessanti scoperte sulle intersezioni tra genere e casta e sulla discriminazione. La Parte III esplora la lotta delle caste basse, in particolare dei membri maschi della comunità Dalit, e la loro storia. Inoltre, illustra come l'ortodossia dei rituali crei il peso delle crisi tradizionali ed esistenziali.

Riscrivere la resistenza: Caste and Gender in Indian Literature" rivisita i testi letterari indiani in termini di ciò che rivelano sulla resistenza registrata attraverso la sofferenza degli esseri umani (donne e Dalit) per mano di altri esseri umani, e collega ulteriormente la discussione alla nostra situazione contemporanea. Il libro ha una qualità unica, in quanto non si limita a uno studio dettagliato di alcuni testi indiani in inglese, ma si addentra anche in un'analisi approfondita di testi della letteratura bengalese, urdu e hindi. L'opera è destinata a colpire e interessare studenti, studiosi e accademici, e può essere adottata anche per l'insegnamento in classe e per scopi di ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riscrivere la resistenza: Caste e genere nella letteratura indiana - Rewriting Resistance: Caste and...
Riscrivere la resistenza: Caste e genere nella...
Riscrivere la resistenza: Caste e genere nella letteratura indiana - Rewriting Resistance: Caste and Gender in Indian Literature
Riscrivere la resistenza: Casta e genere nella letteratura indiana - Rewriting Resistance: Caste and...
Riscrivere la resistenza: Caste e genere nella...
Riscrivere la resistenza: Casta e genere nella letteratura indiana - Rewriting Resistance: Caste and Gender in Indian Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)