Riscrivere l'Europa di Joyce: La politica del linguaggio e del design visivo

Riscrivere l'Europa di Joyce: La politica del linguaggio e del design visivo (Tekla Mecsnber)

Titolo originale:

Rewriting Joyce's Europe: The Politics of Language and Visual Design

Contenuto del libro:

Rewriting Joyce's Europe fa luce su come il testo e la struttura fisica delle due opere più impegnative di James Joyce, Ulysses e Finnegans Wake, riflettano i cambiamenti che hanno trasformato l'Europa tra la prima e la seconda guerra mondiale. Guardando al di là del contesto storico irlandese comunemente studiato per queste opere, Tekla Mecsn ber invita a prestare maggiore attenzione alla loro collocazione all'interno dei più ampi processi culturali e politici dell'epoca tra le due guerre.

Pubblicati nel 1922 e nel 1939, Ulisse e Finnegans Wake mostrano il vivo interesse di Joyce per la denominazione, la scelta del linguaggio e gli aspetti visivi della scrittura. Mecsn ber mostra le connessioni tra queste esplorazioni letterarie e la riorganizzazione dei confini nazionali nel mondo reale, spesso accompagnata dall'imposizione di nuovi nomi di luoghi, lingue e alfabeti. Oltre a basarsi su un'ampia ricerca negli archivi dei giornali e sulla critica genetica, Mecsn ber fornisce la prima analisi completa dei significati suggeriti dal design tipografico delle prime edizioni dei testi di Joyce.

Mecsn ber sostiene che il fascino di Joyce per la natura visiva della scrittura non si manifesta solo come un motivo nei suoi libri, ma può anche essere visto nel ruolo attivo dello scrittore all'interno della cultura della stampa europea e nordamericana, in quanto ha influenzato il design delle sue opere pubblicate. Questo studio illuminante mette in luce la permanente - e spesso sorprendente - posta in gioco politica nelle scelte relative all'uso e alla rappresentazione visiva delle lingue.

Un volume della Florida James Joyce Series, a cura di Sebastian D. G. Knowles.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813066981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riscrivere l'Europa di Joyce: La politica del linguaggio e del design visivo - Rewriting Joyce's...
Rewriting Joyce's Europe fa luce su come il testo...
Riscrivere l'Europa di Joyce: La politica del linguaggio e del design visivo - Rewriting Joyce's Europe: The Politics of Language and Visual Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)