Riscoprire l'Isola delle Tartarughe: Un resoconto dei primi popoli sulla geografia sacra dell'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Riscoprire l'Isola delle Tartarughe: Un resoconto dei primi popoli sulla geografia sacra dell'America (Taylor Keen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Rediscovering Turtle Island: A First Peoples' Account of the Sacred Geography of America

Contenuto del libro:

Un'esplorazione della cosmologia e della storia indigena in Nord America.

- Esamina la complessità delle leggende e dei miti di creazione indigeni e rivela le tradizioni orali comuni a gran parte del Nord America.

- Esplora la storia di Cahokia, l'impero dei costruttori di tumuli del Mississippi del 1050-1300 d.C., raccontata attraverso la voce di Honga, un leader nativo dell'epoca.

- Presenta una storia indigena revisionista su Thomas Jefferson, la dottrina espansionistica e il Destino Manifesto.

Mentre i resoconti occidentali della storia del Nord America iniziano tradizionalmente con la colonizzazione europea, le storie indigene del Nord America - o dell'Isola delle Tartarughe - risalgono a millenni fa. Basandosi su analisi comparative, testimonianze indigene di prima mano, ampi scritti storici e sulla propria esperienza, Taylor Keen, membro della tribù di Omaha, cittadino Cherokee e insegnante, presenta una rivisitazione completa della storia antica e recente delle più antiche culture di questo continente. Esaminando le complessità e i punti in comune delle leggende e dei miti di creazione indigeni, Keen rivela le tradizioni orali condivise in gran parte del Nord America, comprese quelle delle tribù Algonquin, Athabascan, Sioux, Omaha, Ponca, Osage, Quapaw e Kaw. Esplora la storia di Cahokia, l'impero dei costruttori di tumuli del Mississippi del 1050-1300 d.C., raccontata attraverso la drammatica storia di Honga, un leader nativo che sta costruendo un impero dinastico all'interno della terza città più grande del mondo dell'epoca. L'autore esamina le antiche opere in terra e i siti cerimoniali dell'Isola della Tartaruga, rivelando la cosmologia indigena, la matematica sacra e l'archeoastronomia codificate in questi luoghi che fondono ad arte i movimenti del sole, della luna e delle stelle nel paesaggio fisico.

Sfidando il consenso storico mainstream, Keen presenta una storia indigena revisionista su Thomas Jefferson, la dottrina espansionistica e il Destino Manifesto. Egli rivela come, nonostante lo spostamento degli Stati Uniti verso ovest, i popoli nativi abbiano mantenuto la loro visione di un'umanità intrinsecamente condivisa e la responsabilità ambientale che si trova al centro della mitologia indigena.

Partendo da un profondo legame personale con la storia e la mitologia dei Primi Popoli delle Americhe, Taylor Keen aiuta a riscoprire e a dare nuova voce alle culture immemorabili di Turtle Island, rivelando una visione alternativa della geografia del continente e del significato della nostra presenza passata e futura qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591435204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riscoprire l'Isola delle Tartarughe: Un resoconto dei primi popoli sulla geografia sacra...
Un'esplorazione della cosmologia e della storia indigena in...
Riscoprire l'Isola delle Tartarughe: Un resoconto dei primi popoli sulla geografia sacra dell'America - Rediscovering Turtle Island: A First Peoples' Account of the Sacred Geography of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)