Rischio e bluff negli scacchi: l'arte di prendere rischi calcolati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rischio e bluff negli scacchi: l'arte di prendere rischi calcolati (Vladimir Tukmakov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva intrigante e divertente sugli scacchi, concentrandosi sulle mosse rischiose e sugli aspetti psicologici del gioco. Offre un approccio alternativo alla letteratura scacchistica convenzionale e si rivolge ai giocatori che cercano di sfruttare il loro lato creativo e audace negli scacchi. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato dei difetti nell'indice del gioco e hanno richiesto un maggior numero di diagrammi per aiutare la comprensione delle posizioni tattiche.

Vantaggi:

Narrazione interessante e divertente, prosa coinvolgente, attenzione agli aspetti rischiosi e psicologici degli scacchi, si rivolge a un'ampia gamma di giocatori dal livello esperto a quello master, potenziale per ispirare la creatività nel gioco.

Svantaggi:

Errori nell'indice del gioco e nella numerazione delle pagine, potrebbe beneficiare di un maggior numero di diagrammi per una migliore comprensione, potrebbe non soddisfare le aspettative dei giocatori che cercano istruzioni sugli scacchi classici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Risk & Bluff in Chess: The Art of Taking Calculated Risks

Contenuto del libro:

Vincere negli scacchi è impossibile senza correre rischi.

Vincere richiede coraggio e psicologia, ma soprattutto calcolo. Per quanto si possa calcolare a fondo, si arriva sempre a un punto in cui si deve fare una valutazione, affrontare le incertezze e prendere una decisione.

Quando il vostro obiettivo principale è far deragliare i calcoli del vostro avversario tessendo una rete di inganni, vi impegnate nella più alta forma di rischio: il bluff. Il famoso allenatore di scacchi Vladimir Tukmakov presenta più di 100 modi pratici che i maestri e i grandmaster hanno usato per superare i limiti del calcolo e prendere un rischio deliberato. Egli mostra come ingannare l'avversario e fargli credere al suo bluff.

Questo è il primo tentativo di comprendere la natura del rischio negli scacchi. Dopo aver studiato questo libro, ci penserete due volte prima di sprecare l'opportunità di fare ciò che anche i più grandi giocatori hanno fatto: bluffare per arrivare alla vittoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789056915957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rischio e bluff negli scacchi: l'arte di prendere rischi calcolati - Risk & Bluff in Chess: The Art...
Vincere negli scacchi è impossibile senza correre...
Rischio e bluff negli scacchi: l'arte di prendere rischi calcolati - Risk & Bluff in Chess: The Art of Taking Calculated Risks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)