Rischio catastrofico: Strategia aziendale per gestire le turbolenze in un mondo a rischio

Rischio catastrofico: Strategia aziendale per gestire le turbolenze in un mondo a rischio (L. Alfred Richard)

Titolo originale:

Catastrophic Risk: Business Strategy for Managing Turbulence in a World at Risk

Contenuto del libro:

Immaginate di essere un dirigente d'azienda o un piccolo imprenditore in una città del Midwest sommersa dall'acqua dopo settimane di condizioni meteorologiche estreme e piogge battenti. Le infrastrutture sono state danneggiate in modo irreparabile, le arterie di trasporto sono chiuse e la catena di approvvigionamento è interrotta. Le famiglie sono state allontanate dalle case, il cibo e l'acqua scarseggiano e la gente diventa indisciplinata. Le agenzie governative non sono in grado di aiutare. Il calo delle entrate e l'antipatia di parte alimentata dalle differenze ideologiche hanno eroso la fiducia nel governo. La città è in totale disfacimento e non è in grado di fornire i servizi di cui ha disperatamente bisogno. Sta andando verso l'implosione e i leader della comunità si sono rivolti a voi per chiedere aiuto.

Le catastrofi che sarebbero state impensabili in tempi passati sono una realtà in un mondo che sta uscendo da una pandemia e che si trova ad affrontare minacce esistenziali come il cambiamento climatico, la disuguaglianza e il conflitto globale. Catastrophic Risk: Business Strategy for Managing Turbulence in a World at Risk (Rischio catastrofico: strategia aziendale per gestire le turbolenze in un mondo a rischio) sfida le imprese a farsi avanti e ad assumere un ruolo centrale con le comunità sottoposte a stress a causa della prolungata esposizione al rischio. Quando le potenti forze sociali incontrano comportamenti che scoraggiano la risposta al rischio, le conseguenze del rischio si aggravano. L'effetto di aggravamento del comportamento sul rischio ha aperto un ruolo importante per le imprese nel mobilitare le persone e le comunità in tempi di crisi. Si tratta di un ruolo che non può essere svolto, tuttavia, senza uno scopo, una strategia e dei piani sufficientemente solidi per superare la minaccia del rischio. Per prosperare in questo contesto, le imprese dovranno dare un contributo significativo alla società, oltre a ottenere risultati finanziari. Per le aziende, questo significherà un coinvolgimento nella comunità in modi che si discostano significativamente dalle pratiche attuali. Per i leader, ciò comporterà nuove competenze: sensibilità al contesto, maggiore comprensione delle dinamiche comportamentali e maggiore capacità di relazionarsi con le persone su base emotiva.

Questo libro tratta della relazione tra rischio, forze sociali e comportamento umano, una relazione informata dalle scienze e di importanza critica per le imprese. Il suo obiettivo è duplice: portare il rischio catastrofico nel mondo degli affari e promuovere l'impegno delle imprese al servizio del bene comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367423865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rischio catastrofico: Strategia aziendale per gestire le turbolenze in un mondo a rischio -...
Immaginate di essere un dirigente d'azienda o un...
Rischio catastrofico: Strategia aziendale per gestire le turbolenze in un mondo a rischio - Catastrophic Risk: Business Strategy for Managing Turbulence in a World at Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)