Rischiare il naufragio: Un libro di memorie sull'avventura e l'insediamento

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rischiare il naufragio: Un libro di memorie sull'avventura e l'insediamento (Jan Hogle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jan Hogle racconta la sua vita fatta di avventura, istruzione e assunzione di rischi, contrapponendo la sua difficile educazione alle sue esperienze in ambienti diversi in tutto il mondo. Mentre molte recensioni lodano il suo stile di scrittura e le intuizioni ottenute dal suo viaggio, altre criticano il libro di memorie per la mancanza di profondità e struttura.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, coinvolgente e umoristico. I lettori apprezzano le intuizioni dell'autrice sul rischio, l'avventura e la stabilità. La trasformazione dall'infanzia all'età adulta è un tema avvincente e la narrazione cattura le diverse esperienze della sua vita.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano la struttura del libro, descrivendolo come disorganizzato e privo di verità universali. Ci sono lamentele sul fatto che il libro sembri un'autopromozione senza una profondità sostanziale. Alcuni lettori lo hanno trovato poco relazionabile e hanno ritenuto che contenesse elementi che potrebbero essere considerati insensibili o offensivi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Risking Wreckage: A Memoir of Adventuring Out and Settling In

Contenuto del libro:

Alcune avventure vengono scelte, altre no. Ironia della sorte, la peggiore avventura di Jan è accaduta quando un pick-up l'ha fatta volare per atterrare sulla strada mentre camminava per andare al lavoro in Wisconsin nel 2016. Risking Wreckage è una storia personale di avventurarsi nel mondo per trovare la strada di casa. Inizia con una breve descrizione dell'esperienza del tamponamento. Quell'incidente ha scosso Jan durante la convalescenza e l'ha spinta a prendere una decisione definitiva su dove terminare la sua esistenza nomade dopo la pensione.

La sua vita di spostamenti è iniziata negli anni Cinquanta, quando la sua famiglia lasciò l'Ohio per New York dopo il ricovero e la terapia elettroconvulsivante della madre. L'instabilità dei genitori e la malattia mentale della madre hanno spinto Jan a fuggire dalla famiglia d'origine in Florida a 18 anni, alla ricerca di un luogo soddisfacente in cui stabilirsi in modo permanente. Seguire l'intuizione è stata la strategia migliore per trovare una "ultima casa". Fuggita dalla famiglia d'origine per l'università, ha continuato a cercare nuove esperienze in diversi luoghi, tra cui l'Università della Florida, Jackson Hole, l'Università del Connecticut, la California, il Nuovo Messico, il Niger, il Kenya, la Virginia e il Wisconsin. Un rapido riassunto: nove Stati, due Paesi stranieri, 19 città e più di 30 abitazioni.

Lungo la strada, ha scalato montagne in due continenti, ha messo a frutto le sue lauree in antropologia ed è sopravvissuta all'incidente del camion. I diari, le lettere e i ricordi di Jan riflettono le avventure sulle montagne invernali, le immersioni nei relitti oceanici, il deserto del Sahara e le mongolfiere, oltre alle interazioni con rinoceronti in carica, gorilla ruandesi, nomadi disidratati, adolescenti africani armati di pistola, uragani e il caos del matrimonio e della maternità. Evitando i naufragi con la fortuna e un po' di abilità, e camminando attraverso le emozioni e le sfide della vita, lei e suo marito si sono infine stabiliti in una foresta.

Scrivere questo libro di memorie ha aiutato Jan a capire ed esplorare le esigenze e le influenze della vita che l'hanno portata a fare cose che nessuno nella sua famiglia allargata o ancestrale aveva fatto. Voleva una vita diversa da quella in cui era stata cresciuta. Era brava ad andare a scuola, così ha continuato ad andarci. Lungo il percorso, ha scoperto di avere abilità nella ricerca e nella scrittura, nei colloqui e nell'analisi delle informazioni. Si è laureata perché è riuscita a ottenere dei finanziamenti. Poi ha trovato lavoro, ha studiato altre lingue e ha sperimentato altre culture.

C'erano molti luoghi in cui Jan avrebbe potuto fermarsi a lungo, costruirsi una vita e impegnarsi nella geografia e nell'ambiente sociale, ma per alcune ragioni, che emergono nel libro di memorie, ha continuato a viaggiare. Vuole che i suoi discendenti capiscano chi era il loro antenato prima, durante e dopo che la famiglia di quattro persone ha vissuto insieme. Risking Wreckage parla della ricerca di una casa attraverso avventure rischiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647194086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rischiare il naufragio: Un libro di memorie sull'avventura e l'insediamento - Risking Wreckage: A...
Alcune avventure vengono scelte, altre no. Ironia...
Rischiare il naufragio: Un libro di memorie sull'avventura e l'insediamento - Risking Wreckage: A Memoir of Adventuring Out and Settling In

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)