Riscaldare gli esterni

Riscaldare gli esterni (Marie-Andre Gill)

Titolo originale:

Heating the Outdoors

Contenuto del libro:

Sei il ciuffo di abete annerito che illumina il mio cuore intriso di benzina È impossibile che tu non torni a dissetarti nel mio spirito ancestrale di creme-soda. Irriverente e trascendente, lirico e gergale, Heating the Outdoors è un nuovo lavoro infinitamente sorprendente della pluripremiata poetessa Marie-Andre Gill.

In queste micropoesie, la scrittura e l'amore sono atti di resilienza decoloniale. Radicati a Nitassinan, il territorio e la casa ancestrale della nazione Ilnu, essi riecheggiano la tradizione orale Ilnu nell'interrogazione e nel recupero della lingua, della terra e delle intimità interpersonali distorte dall'imperialismo. Navigano nel paesaggio interiore di Gill - fatto di dolore, umorismo e, in ultima analisi, di luce implacabile - in mezzo alla geografia boreale.

Heating the Outdoors descrive il desiderio d'amore, la monotonia domestica del malessere post-rottura e l'imbarazzante incontro tra ex. Mentre i confini tra interno ed esterno cominciano a sfumare, le poesie di Gill, qui tradotte da Kristen Renee Miller, diventano un resoconto dei rituali quotidiani e degli antichi paesaggi che informano la sua identità non solo di amante e poi di ex, ma anche di donna Ilnu e Quebecoise.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771668149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riscaldare gli esterni - Heating the Outdoors
Sei il ciuffo di abete annerito che illumina il mio cuore intriso di benzina È impossibile che tu non torni a dissetarti nel...
Riscaldare gli esterni - Heating the Outdoors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)