Riscaldamento globale: Allarmisti, scettici e negazionisti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Riscaldamento globale: Allarmisti, scettici e negazionisti (Dedrick Robinson G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame completo e accessibile del cambiamento climatico da una prospettiva scientifica, che affronta prevalentemente le domande e le critiche comuni associate al riscaldamento globale. Fornisce ai lettori una comprensione a tutto tondo della storia geologica e climatica, sfidando al contempo le narrazioni mainstream sul cambiamento climatico antropogenico. Tuttavia, soffre di problemi di editing e di errori tipografici.

Vantaggi:

Presentazione ben organizzata, informativa e chiara dei concetti scientifici
formato di domande e risposte coinvolgente che risponde alle domande più comuni sul cambiamento climatico
forte sostegno scientifico da parte dell'autore che ha una formazione geologica
il libro incoraggia il pensiero critico sulla scienza del clima e sulle sue implicazioni politiche
presenta una contro-narrazione all'allarmismo climatico mainstream.

Svantaggi:

Numerosi errori tipografici e di editing sminuiscono la professionalità complessiva del libro
alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni poco convincenti se sono profondamente impegnati nella prospettiva mainstream del cambiamento climatico
manca un indice che potrebbe aiutare nella navigazione.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Global Warming: Alarmists, Skeptics and Deniers

Contenuto del libro:

Riscaldamento globale: Alarmists, Skeptics and Deniers (Allarmisti, scettici e negazionisti) porta una prospettiva geologica unica a questo tema politicamente carico, una prospettiva che è stata ignorata troppo a lungo. Scritto da un team padre-figlio di geoscienziati e avvocati, è la guida concisa alla controversia sul riscaldamento globale di cui si sentiva da tempo la necessità. In qualità di professore universitario e geoscienziato ricercatore per trent'anni, il dottor Robinson sa che la scienza geologica è essenziale per collocare la controversia sul riscaldamento globale nella giusta prospettiva. Non si può sperare di capire in che modo l'uomo possa essere la causa del cambiamento climatico senza comprendere l'entità e la velocità con cui i processi naturali sono in grado di provocare un cambiamento climatico. La storia della Terra è l'unico metro di giudizio che abbiamo per determinare se i recenti cambiamenti climatici sono insoliti o meno. Eppure, inspiegabilmente, un vasto archivio di dati geologici è stato ignorato in questa controversa questione. Riscaldamento globale: Alarmists, Skeptics and Deniers è stato scritto per correggere questa svista.

Questo libro è stato realizzato da anni. Segue lo schema che il dottor Robinson ha utilizzato con successo per molti anni in un corso universitario frequentato da un gran numero di studenti. Utilizzando un formato di domande e risposte di facile comprensione, i quattordici capitoli del libro trattano sistematicamente tutte le principali questioni scientifiche del riscaldamento globale. Con più di trecento riferimenti ad articoli di riviste scientifiche peer-reviewed e numerose illustrazioni, il libro mostra come le basi scientifiche della teoria del riscaldamento globale siano in realtà deboli e incerte.

Il dottor Robinson è autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Il suo background nell'insegnamento di un'ampia varietà di corsi di geologia gli ha mostrato come presentare concetti scientifici difficili in modo comprensibile e interessante per i non scienziati. Ha presieduto sessioni di conferenze scientifiche, ha condotto seminari per insegnanti di scienze, ha diretto due dipartimenti universitari di geoscienze ed è stato intervistato da una rete televisiva. Il suo coautore e figlio, un avvocato esperto di retorica argomentativa, lo ha aiutato a individuare i presupposti erronei alla base delle argomentazioni degli attivisti. Ha anche fatto da cassa di risonanza per le aree in cui la scrittura, destinata a un pubblico generico, doveva essere meno tecnica. Insieme, questo singolare team padre-figlio presenta una discussione ben ponderata e pienamente documentata della teoria del riscaldamento globale, senza mettere in dubbio la sincerità, le motivazioni o l'integrità personale di nessuno. Riscaldamento globale: Alarmists, Skeptics and Deniers tratta la scienza del riscaldamento globale, ma a differenza di molti altri libri, non la politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937327033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riscaldamento globale: Allarmisti, scettici e negazionisti - Global Warming: Alarmists, Skeptics and...
Riscaldamento globale: Alarmists, Skeptics and...
Riscaldamento globale: Allarmisti, scettici e negazionisti - Global Warming: Alarmists, Skeptics and Deniers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)