Risate nervose: La situation comedy televisiva e l'ideologia liberaldemocratica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Risate nervose: La situation comedy televisiva e l'ideologia liberaldemocratica (Y. Hamamoto Darrell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nervous Laughter: Television Situation Comedy and Liberal Democratic Ideology

Contenuto del libro:

Nervous Laughter esamina 40 anni di situation comedy, decennio per decennio, fornendo la prima visione veramente panoramica della forma drammatica più popolare della TV. In questo contesto, Hamamoto traccia quella che descrive come l'ideologia liberaldemocratica dominante implicita nella situation comedy e spiega la sua perdurante popolarità. Analizzando criticamente quattro decenni di situation comedy televisive, da The Honeymooners a The Bill Cosby Show, Hamamoto mostra come la sitcom rifletta, spieghi, legittimi e sfidi la società in cui è inserita, illuminando il potere della risata sia di riaffermare che di mettere in discussione le strutture sociali esistenti.... Hamamoto offre uno studio ben studiato e di una lucidità rinfrescante, immensamente leggibile per la sua sagace ricerca. Indispensabile per gli studenti e gli studiosi di televisione, cultura popolare e commedia. Scelta.

Nervous Laughter esamina quarant'anni di situation comedy, decennio per decennio, fornendo la prima visione veramente panoramica della forma drammatica più popolare della TV. In questo contesto, Hamamoto traccia quella che descrive come l'ideologia liberaldemocratica dominante implicita nella situation comedy e spiega la sua perdurante popolarità. Esaminando la cultura, la politica e la società liberaldemocratica, Hamamoto dimostra come la sitcom risolva le contraddizioni sociali. Prendendo spunto dalle scienze sociali, dalla storia e dalla critica letteraria, spiega la curiosa presa che la sitcom televisiva ha avuto sul suo pubblico per oltre quarant'anni. Questo libro valuta criticamente il rapporto tra i media e la società, mettendo in primo piano le questioni del potere, dell'uguaglianza e della democrazia. Nervous Laughter è una lettura importante sia per gli specialisti che per il lettore generico, grazie alla sua analisi della società americana del dopoguerra.

Nervous Laughter è uno studio sulla cultura, la politica e la società liberaldemocratica. Descrive i modi in cui gli aspetti affermativi e le contraddizioni dell'ideologia liberaldemocratica trovano forma nella situation comedy televisiva. Fornisce una lettura ravvicinata di quarant'anni di testi televisivi. L'autore, opponendosi alle teorie mainstream delle comunicazioni di massa, presenta un quadro analitico che guarda invece al conflitto e alla contraddizione all'interno della società di classe. Contestando la legittimità del controllo dell'etere da parte di istituzioni sociali non democratiche, Nervous Laughter conclude con un modesto programma che potrebbe portare alla democratizzazione della televisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275928612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:189

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risate nervose: La situation comedy televisiva e l'ideologia liberaldemocratica - Nervous Laughter:...
Nervous Laughter esamina 40 anni di situation...
Risate nervose: La situation comedy televisiva e l'ideologia liberaldemocratica - Nervous Laughter: Television Situation Comedy and Liberal Democratic Ideology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)