Riqualificare la Sinosfera contesa: Il paesaggio interculturale e l'etnoscape di Taiwan

Riqualificare la Sinosfera contesa: Il paesaggio interculturale e l'etnoscape di Taiwan (Chia-Rong Wu)

Titolo originale:

Remapping the Contested Sinosphere: The Cross-cultural Landscape and Ethnoscape of Taiwan

Contenuto del libro:

Questo libro fa parte della collana Cambria Sinophone World diretta da Victor H. Mair (University of Pennsylvania).

Negli ultimi quattrocento anni, la posizione culturale di Taiwan ha subito una serie di drastici cambiamenti a causa delle continue turbolenze politiche. Dall'inizio del XVII secolo alla fine del XX secolo, il potere di Taiwan è passato dagli spagnoli e dagli olandesi al regime dei tardo-Ming Zheng, poi alla corte Qing e al Giappone imperiale e infine al governo cinese del Kuomintang (KMT). In questo senso, Taiwan è stata a lungo considerata come un'aggiunta supplementare al suo Altro culturale: Cina, Giappone o potenze imperiali occidentali, nonostante le sue ricche culture aborigene. Per creare una soggettività autoproclamata, il campo localista dell'isola ha promosso la coscienza taiwanese attraverso movimenti politici e scritti letterari in una campagna lunga un secolo. La sua attenzione al suolo e all'esperienza nativa è ben collegata agli studi sulla sinofonia, che sono stati un campo di rilievo al di là delle barriere geografiche e disciplinari.

Con la crescente diversità della comunità taiwanese, la letteratura di Taiwan si arricchisce di una serie di scritti a base locale che richiamano l'attenzione su uno spazio specifico e/o sulla divisione tra luoghi. Nel XX secolo, sempre più scrittori taiwanesi non si accontentano più di un luogo singolare o di un doppio confronto nelle loro creazioni letterarie. Piuttosto, hanno iniziato a riconoscere la pluralità della taiwanesità e quindi a ricreare una forma ambigua della soggettività taiwanese in risposta al conflitto e al compromesso tra convinzioni politiche e gruppi etnici in una luce interculturale.

Per affrontare ulteriormente le sfaccettate espressioni culturali di Taiwan, questo libro si inserisce nel quadro attuale degli studi sulla sinofonia, concentrandosi sulla Taiwan moderna e sul suo intreccio con la Cina culturale, le diaspore cinesi, la tendenza nativista e la coscienza aborigena. Riconoscendo le questioni etniche irrisolte di Taiwan, questo studio esplora diverse dimensioni dell'etnoscape in risposta al paesaggio interculturale di Taiwan e non solo, tenendo allo stesso tempo conto dell'intreccio tra la storia ufficiale e la memoria individuale, o etnica, di Taiwan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riqualificare la Sinosfera contesa: Il paesaggio interculturale e l'etnoscape di Taiwan - Remapping...
Questo libro fa parte della collana Cambria...
Riqualificare la Sinosfera contesa: Il paesaggio interculturale e l'etnoscape di Taiwan - Remapping the Contested Sinosphere: The Cross-cultural Landscape and Ethnoscape of Taiwan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)