Riprogettazione dei processi sanitari con il pensiero snello: Una guida per migliorare il flusso dei pazienti e la qualità e la sicurezza delle cure

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riprogettazione dei processi sanitari con il pensiero snello: Una guida per migliorare il flusso dei pazienti e la qualità e la sicurezza delle cure (I. Ben-Tovim David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Process Redesign for Health Care Using Lean Thinking: A Guide for Improving Patient Flow and the Quality and Safety of Care

Contenuto del libro:

Process Redesign for Health Care Using Lean Thinking è una risposta a una domanda semplice, ma difficile da rispondere, ed è il risultato delle esperienze di un medico che lavorava e che era anche il responsabile della sicurezza e della qualità di un ospedale universitario australiano. In questo ospedale, ha osservato che il Dipartimento di Emergenza era composto da medici e infermieri di talento, ben addestrati e rispettati. Le strutture erano moderne e il carico di lavoro ineccepibile, ma il reparto era prossimo al collasso. Ai pazienti succedevano cose brutte, tutti si incolpavano a vicenda, erano state provate molte cose ma nulla migliorava e nessuno riusciva a spiegarne il motivo. Il problema non era la mancanza di conoscenze tecniche o di competenze, il problema era che nessuno si era fermato a pensare: qual è il modo migliore per far passare 200 o 300 pazienti al giorno attraverso la complicata e varia sequenza di passaggi necessari per risolvere i numerosi problemi che portano i pazienti nel nostro reparto?

Queste sfide sono affrontate dagli ospedali e dai servizi sanitari di tutto il mondo. Ci sono difficoltà con il flusso dei pazienti, congestione, code, utilizzo inefficiente delle risorse, problemi a coinvolgere il personale clinico in programmi di miglioramento, incidenti avversi e vincoli di budget.

Il pensiero snello e l'analisi del flusso di valore offrono agli ospedali e ai servizi sanitari che lottano con questi problemi le intuizioni necessarie per aiutarsi. Questo libro fornisce un metodo che trasforma sistematicamente queste intuizioni in programmi operativi di riprogettazione dei servizi e dei sistemi.

Il libro è diviso in due sezioni. La prima sezione fornisce il background dell'approccio e illustra sistematicamente la metodologia di Process Redesign, passo dopo passo. La seconda sezione è costituita da una serie di casi di studio che mostrano la metodologia in azione, cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato. L'obiettivo di qualsiasi riprogettazione dei processi è semplice: la cura giusta, per la persona giusta, al momento giusto, nel posto giusto e al primo tentativo. Questo libro aiuta le persone che lavorano negli ospedali e nei servizi sanitari a raggiungere questi obiettivi lavorando insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138196094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprogettazione dei processi sanitari con il pensiero snello: Una guida per migliorare il flusso dei...
Process Redesign for Health Care Using Lean...
Riprogettazione dei processi sanitari con il pensiero snello: Una guida per migliorare il flusso dei pazienti e la qualità e la sicurezza delle cure - Process Redesign for Health Care Using Lean Thinking: A Guide for Improving Patient Flow and the Quality and Safety of Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)