Riproduzione sociale e città: Riforma del welfare, assistenza all'infanzia e resistenza nella New York neoliberista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riproduzione sociale e città: Riforma del welfare, assistenza all'infanzia e resistenza nella New York neoliberista (Simon Black)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social Reproduction and the City: Welfare Reform, Child Care, and Resistance in Neoliberal New York

Contenuto del libro:

La trasformazione dell'assistenza all'infanzia dopo la riforma del welfare a New York e la lotta contro questa trasformazione sono una storia in gran parte non raccontata.

Nel decennio successivo alla riforma del welfare, nonostante gli aumenti dei fondi per l'assistenza all'infanzia, il sistema di assistenza all'infanzia sindacalizzato e basato sui centri di New York è cresciuto poco e non si è cercato di renderlo più rispondente alle esigenze delle madri lavoratrici. Mentre la città forniva servizi di assistenza all'infanzia "a basso costo", affidandosi a fornitori di assistenza domiciliare non sindacalizzati, le organizzazioni per i diritti sociali, le cliniche legali della comunità, i sostenitori dell'assistenza all'infanzia, i gruppi di comunità a basso reddito, le madri attiviste e i sindacati si sono organizzati per chiedere soluzioni eque alla crisi dell'assistenza all'infanzia, che rispondessero al bisogno delle madri single povere di un'assistenza all'infanzia di qualità e a prezzi accessibili e al bisogno dei fornitori di assistenza all'infanzia di un lavoro e di una retribuzione dignitosi.

Riproduzione sociale e città racconta questa storia, collegando la riforma del welfare alla ricerca e all'attivismo femminista sulla "crisi dell'assistenza", sulla riproduzione sociale e sulla città neoliberale. A livello teorico, la storia di quest'epoca di Simon Black presenta un'economia politica femminista del regime di welfare urbano, applicando una lente di riproduzione sociale ai processi di neoliberalizzazione urbana e una lente urbana alle analisi femministe della ristrutturazione e della resistenza del welfare state. Gli studi di economia politica femminista e di welfare state femminista non si sono concentrati sull'urbano come scala di analisi e gli approcci critici al neoliberismo urbano spesso non affrontano le questioni della riproduzione sociale.

Per affrontare queste aree inesplorate, Black analizza l'urbano come sito contestato della ristrutturazione del welfare state ed esamina la crisi crescente della riproduzione sociale. Egli mette a nudo le conseguenze del programma di welfare-to-work dell'amministrazione Giuliani a New York sull'assistenza all'infanzia e la resistenza alle politiche che hanno approfondito le disuguaglianze di razza, classe e genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820357553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riproduzione sociale e città: Riforma del welfare, assistenza all'infanzia e resistenza nella New...
La trasformazione dell'assistenza all'infanzia...
Riproduzione sociale e città: Riforma del welfare, assistenza all'infanzia e resistenza nella New York neoliberista - Social Reproduction and the City: Welfare Reform, Child Care, and Resistance in Neoliberal New York
Crack the Essay: I segreti della scrittura argomentativa svelati - Crack the Essay: Secrets of...
I segreti della scrittura argomentativa svelati...
Crack the Essay: I segreti della scrittura argomentativa svelati - Crack the Essay: Secrets of Argumentative Writing Revealed
Leadership nella conservazione: Una guida pratica - Conservation Leadership: A Practical...
Questo libro è una guida importante per chi vuole sviluppare e...
Leadership nella conservazione: Una guida pratica - Conservation Leadership: A Practical Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)