Riproduzione nella riserva: Gravidanza, parto e colonialismo nel lungo XX secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Riproduzione nella riserva: Gravidanza, parto e colonialismo nel lungo XX secolo (Brianna Theobald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 38 voti.

Titolo originale:

Reproduction on the Reservation: Pregnancy, Childbirth, and Colonialism in the Long Twentieth Century

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo documenta la trasformazione delle pratiche e delle politiche riproduttive nelle riserve indiane dalla fine del XIX secolo a oggi, integrando una storia localizzata della puericoltura, della maternità e dell'attivismo nella riserva Crow del Montana con un'analisi delle tendenze che riguardano le donne indigene in senso più ampio. Come illustra Brianna Theobald, il governo federale e le autorità locali hanno cercato a lungo di controllare le famiglie indigene e la riproduzione delle donne, utilizzando tattiche come la sterilizzazione coercitiva e l'allontanamento dei bambini indigeni dal sistema di affidamento dei bianchi.

Ma Theobald esamina la resistenza delle donne, mostrando come hanno lavorato all'interno delle famiglie, delle reti tribali e dei gruppi di attivisti per affrontare questi problemi. Mescolando storie familiari locali e intime con le storie di movimenti nazionali come WARN (Women of All Red Nations), Theobald collega l'intrusione del governo federale nelle decisioni riproduttive e familiari delle donne indigene alla storia più ampia dell'eugenetica e del movimento per i diritti riproduttivi. L'autrice sostiene in modo convincente che la politica coloniale è sempre stata - e rimane - una politica riproduttiva.

Osservando a fondo una nazione tribale nell'arco di oltre un secolo, Theobald offre un'analisi particolarmente ricca di come le donne indigene hanno vissuto la gravidanza e la maternità nell'ambito dell'evoluzione della politica federale indiana. Al centro di questa storia ci sono le donne Crow che hanno dimostrato creatività e forza d'animo nella lotta per l'autodeterminazione riproduttiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469653150
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riproduzione nella riserva: Gravidanza, parto e colonialismo nel lungo ventesimo secolo -...
Questo libro innovativo documenta la...
Riproduzione nella riserva: Gravidanza, parto e colonialismo nel lungo ventesimo secolo - Reproduction on the Reservation: Pregnancy, Childbirth, and Colonialism in the Long Twentieth Century
Riproduzione nella riserva: Gravidanza, parto e colonialismo nel lungo XX secolo - Reproduction on...
Questo libro innovativo documenta la...
Riproduzione nella riserva: Gravidanza, parto e colonialismo nel lungo XX secolo - Reproduction on the Reservation: Pregnancy, Childbirth, and Colonialism in the Long Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)