Riprodurre il razzismo: Come le scelte di tutti i giorni bloccano il vantaggio dei bianchi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Riprodurre il razzismo: Come le scelte di tutti i giorni bloccano il vantaggio dei bianchi (Daria Roithmayr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto duraturo della schiavitù e dell'era Jim Crow sulla disuguaglianza razziale negli Stati Uniti, presentando l'idea che gli svantaggi siano “bloccati” attraverso le generazioni a causa del razzismo sistemico e delle disparità economiche. Il libro offre una prospettiva multidisciplinare, esaminando le ingiustizie storiche e contemporanee e suggerendo potenziali soluzioni, pur riconoscendone le sfide politiche.

Vantaggi:

I lettori apprezzano le profonde intuizioni del libro sulla disuguaglianza razziale, il suo stile di scrittura accattivante e la sua miscela di diritto, scienze sociali ed economia. Molti lo considerano una lettura obbligata per chiunque sia interessato a comprendere il razzismo sistemico e suggeriscono che offre prospettive nuove e innovative.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomento deprimente, notando la mancanza di soluzioni facili ai problemi discussi. Inoltre, alcune recensioni criticano le argomentazioni dell'autore in merito al razzismo istituzionale ed esprimono insoddisfazione per le implicazioni politiche delle soluzioni suggerite, ritenendo improbabile che possano essere adottate.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reproducing Racism: How Everyday Choices Lock in White Advantage

Contenuto del libro:

Questo libro è destinato a cambiare il modo in cui pensiamo alla disuguaglianza razziale. Dopo l'approvazione delle leggi sui diritti civili e l'insediamento del nostro primo presidente nero, i neri e i latini possiedono a malapena un centesimo di ricchezza per ogni dollaro che hanno i bianchi. Perché abbiamo fatto così pochi progressi?

La studiosa di diritto Daria Roithmayr sostiene provocatoriamente che la disuguaglianza razziale sopravvive perché il vantaggio dei bianchi funziona come un potente monopolio che si auto-rinforza, riproducendosi automaticamente di generazione in generazione anche in assenza di discriminazione intenzionale. Basandosi sul lavoro svolto nel diritto antitrust e in una serie di altre discipline, Roithmayr confronta brillantemente le dinamiche del vantaggio bianco con le tattiche sleali di giganti come AT&T e Microsoft.

Con acume penetrante, Roithmayr individua il motore del monopolio bianco in cicli di feedback positivi che collegano la drammatica disparità di Jim Crow ai moderni divari razziali nei posti di lavoro, negli alloggi e nell'istruzione. I quartieri bianchi ricchi finanziano le scuole pubbliche che poi sfornano vicini bianchi ricchi. I bianchi che hanno un lavoro redditizio informalmente si rivolgono ai loro amici, che a loro volta si rivolgono ai loro amici, e così via. Roithmayr conclude che la disuguaglianza razziale potrebbe essere ormai bloccata, a meno che i politici non prendano immediatamente misure drastiche per smantellare questo sistema oppressivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479811090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprodurre il razzismo: Come le scelte di tutti i giorni bloccano il vantaggio dei bianchi -...
Questo libro è destinato a cambiare il modo in cui...
Riprodurre il razzismo: Come le scelte di tutti i giorni bloccano il vantaggio dei bianchi - Reproducing Racism: How Everyday Choices Lock in White Advantage
Riprodurre il razzismo: Come le scelte di tutti i giorni mantengono il vantaggio dei bianchi -...
Sostiene che la disuguaglianza razziale si...
Riprodurre il razzismo: Come le scelte di tutti i giorni mantengono il vantaggio dei bianchi - Reproducing Racism: How Everyday Choices Lock in White Advantage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)