Riprodurre gli ebrei: Un resoconto culturale del concepimento assistito in Israele

Punteggio:   (4,8 su 5)

Riprodurre gli ebrei: Un resoconto culturale del concepimento assistito in Israele (Martha Kahn Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni in generale lodano il libro per la sua perspicace esplorazione delle politiche sull'infertilità in Israele, evidenziandone il contenuto ben studiato e lo stile di scrittura coinvolgente. È considerato rilevante per vari tipi di pubblico, compresi gli studiosi e coloro che sono personalmente colpiti da problemi di fertilità.

Vantaggi:

Ben scritto, perspicace, informativo, affascinante e provocatorio. È stato premiato ed è considerato una lettura essenziale per chi è interessato ai problemi della fertilità, alla cultura ebraica e alle tecnologie riproduttive.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reproducing Jews: A Cultural Account of Assisted Conception in Israel

Contenuto del libro:

In Israele ci sono più cliniche per la fertilità pro capite che in qualsiasi altro Paese del mondo e Israele ha il tasso pro capite più alto al mondo di procedure di fecondazione in vitro. I trattamenti di fertilità sono completamente sovvenzionati dall'assicurazione sanitaria nazionale israeliana e sono disponibili per tutti gli israeliani, indipendentemente dalla religione o dallo stato civile. Questi fenomeni non sono il risultato di tassi insolitamente alti di infertilità in Israele, ma riflettono la centralità della riproduzione nell'ebraismo e nella cultura ebraica.

In questo studio etnografico sulle nuove tecnologie riproduttive in Israele, Susan Martha Kahn esplora i significati culturali e le risposte rabbiniche contemporanee all'inseminazione artificiale, alla fecondazione in vitro, alla donazione di ovuli e alla maternità surrogata. Kahn si basa su un lavoro sul campo con donne israeliane non sposate che utilizzano l'inseminazione artificiale sovvenzionata dallo Stato per rimanere incinte e su un'osservazione partecipante nelle cliniche israeliane per la fertilità. Attraverso una lettura attenta dei testi ebraici tradizionali e un'analisi accurata del discorso pubblico israeliano, l'autrice spiega come l'abbraccio israeliano alle nuove tecnologie riproduttive abbia reso sorprendentemente letterali le credenze ebraiche sulla parentela. La Kahn rivela anche come un'ampia gamma di israeliani contemporanei stia utilizzando le nuove tecnologie riproduttive per realizzare il proprio futuro riproduttivo, dalle coppie ultraortodosse sterili e sposate alle donne laiche non sposate.

Come primo resoconto accademico sul concepimento assistito in Israele, questa etnografia multisituata contribuirà agli attuali dibattiti antropologici sugli studi di parentela. Interesserà anche chi si occupa di studi ebraici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822325987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprodurre gli ebrei: Un resoconto culturale del concepimento assistito in Israele - Reproducing...
In Israele ci sono più cliniche per la fertilità...
Riprodurre gli ebrei: Un resoconto culturale del concepimento assistito in Israele - Reproducing Jews: A Cultural Account of Assisted Conception in Israel
Pioniere canino: La straordinaria vita di Rudolphina Menzel - Canine Pioneer: The Extraordinary Life...
Uno sguardo approfondito sulla vita e l'eredità...
Pioniere canino: La straordinaria vita di Rudolphina Menzel - Canine Pioneer: The Extraordinary Life of Rudolphina Menzel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)