Ripristinare la crescita economica del Giappone

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ripristinare la crescita economica del Giappone (Adam Posen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica della politica economica del Giappone alla fine degli anni '90 e sostiene la necessità di uno stimolo fiscale e monetario aggressivo, sfidando le opinioni prevalenti dell'epoca.

Vantaggi:

Offre una visione approfondita dei problemi economici del Giappone, sottolinea la necessità di uno stimolo aggressivo, fornisce una contro-narrazione alle opinioni tradizionali ed è ben scritto da un economista esperto.

Svantaggi:

Richiede una conoscenza preliminare dell'economia per essere compreso appieno, può essere troppo complesso per i lettori occasionali e presenta una prospettiva keynesiana molto mainstream che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Restoring Japan's Economic Growth

Contenuto del libro:

Il governo giapponese intraprenderà le azioni politiche decisive ma gestibili necessarie per la ripresa economica? Nonostante le affermazioni contrarie, l'espansione macroeconomica non è ancora stata sperimentata seriamente in Giappone. Le critiche alle attuali politiche macroeconomiche e finanziarie giapponesi sono così diffuse che si ritiene che le ragioni siano evidenti.

In questo volume, Adam Posen spiega in modo approfondito perché un cambiamento nelle politiche fiscali e monetarie giapponesi, così come una riforma finanziaria, sarebbe nell'interesse del Giappone stesso. Egli dimostra che la stagnazione economica giapponese degli anni '90 è il risultato di un'errata austerità fiscale e di un laissez-faire finanziario, piuttosto che di presunti fallimenti strutturali del "modello Giappone".

L'autore delinea un programma per riportare il Paese sulla strada di una solida crescita economica - principalmente attraverso tagli fiscali permanenti e stabilizzazione monetaria - e trae lezioni più ampie da trarre dalle recenti azioni politiche giapponesi che hanno portato alla continua stagnazione del Paese. Il libro sarà un utile testo integrativo per i corsi di macroeconomia, economia politica comparata, studi sul Giappone o sull'Asia orientale, finanza pubblica e relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881322620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontare la bassa crescita della produttività - Facing Up to Low Productivity Growth
La crescita della produttività del lavoro negli...
Affrontare la bassa crescita della produttività - Facing Up to Low Productivity Growth
Ripristinare la crescita economica del Giappone - Restoring Japan's Economic Growth
Il governo giapponese intraprenderà le azioni politiche...
Ripristinare la crescita economica del Giappone - Restoring Japan's Economic Growth
La frontiera verde: Valutazione delle implicazioni economiche dell'azione per il clima - The Green...
La mitigazione del cambiamento climatico è...
La frontiera verde: Valutazione delle implicazioni economiche dell'azione per il clima - The Green Frontier: Assessing the Economic Implications of Climate Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)