Riprenditi il tuo cervello: Come una società sessista entra nella tua testa - e come tirarla fuori

Punteggio:   (4,8 su 5)

Riprenditi il tuo cervello: Come una società sessista entra nella tua testa - e come tirarla fuori (Kara Loewentheil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Riprenditi il tuo cervello di Kara Loewentheil offre un approccio trasformativo per smantellare il sessismo interiorizzato e dare ai lettori la possibilità di recuperare la propria mente. Attraverso la lente del femminismo intersezionale, il libro combina approfondimenti psicologici e strategie attuabili, rendendo il libro accessibile e d'impatto per vari tipi di pubblico. Molte lettrici riferiscono di aver ottenuto importanti progressi personali e cambiamenti di vita grazie alle sue lezioni, in particolare nell'affrontare convinzioni limitanti profondamente radicate e nel promuovere l'accettazione di sé.

Vantaggi:

Fornisce strategie pratiche e attuabili per identificare e smantellare i pregiudizi interiorizzati.
Combina le intuizioni della teoria femminista e della psicologia, creando una narrazione relazionabile.
Offre esercizi e strumenti per la crescita personale, rendendo i contenuti pratici e coinvolgenti.
Molto apprezzata per la sua chiarezza ed efficacia nel favorire la scoperta di sé e l'empowerment.
Accessibile a un pubblico ampio, che va oltre le donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che alcuni aspetti del funzionamento del cervello e del sistema nervoso non siano trattati in modo adeguato.
Alcuni recensori suggeriscono che il libro potrebbe essere meno rilevante per chi ha già una buona conoscenza dei concetti trattati.
Non tutti i metodi possono avere la stessa risonanza per tutti i lettori, poiché alcuni potrebbero cercare un approccio più completo alla salute mentale.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Take Back Your Brain: How a Sexist Society Gets in Your Head--And How to Get It Out

Contenuto del libro:

Un nuovo audace paradigma per liberarsi dal linguaggio negativo di sé e creare una vita di fiducia, potere e gioia, da parte della Master Coach e conduttrice del podcast UnF*ck Your Brain, Kara Loewentheil.

Non sto mai bene in gonna. Non posso chiedere un aumento o il mio capo penserà che sono avida. Sto diventando troppo vecchia per trovare un partner. Sono una pessima madre e i miei figli se ne accorgono. Non sarò mai abbastanza brava.

Le donne assorbono per tutta la vita messaggi sociali sessisti che dicono che il nostro valore è determinato dal nostro aspetto, dai risultati e da ciò che tutti (tranne noi stesse) pensano di noi. Riprenditi il tuo cervello espone il modo in cui il patriarcato dirotta le nostre menti e distrugge la nostra fiducia in noi stesse, e mostra come liberarsi una volta per tutte.

Per molto tempo Kara Loewentheil non ha capito perché, come tante donne ambiziose, lottasse ancora con l'insicurezza e la bassa autostima, nonostante due lauree della Ivy League, una carriera legale di successo e una vita sociale fiorente. Un giorno, dopo essere crollata sotto la scrivania, ha deciso che ne aveva abbastanza. Kara ha imparato il potere del lavoro sul pensiero, è diventata Master Certified Life Coach, ha ricablato il suo cervello per superare i messaggi sociali sessisti e ha iniziato a insegnare ad altre donne a fare lo stesso.

Ora, in Riprenditi il tuo cervello, l'autrice vi mostra come annullare la socializzazione che non avete mai chiesto, iniziando a riprogrammare le vostre convinzioni di base dall'influenza corrosiva del patriarcato. Intrecciando psicologia cognitiva e teoria femminista con esercizi pratici di riflessione, questo libro vi insegna a:

⬤ Identificare i pregiudizi consci e inconsci che si infiltrano nel vostro discorso personale.

⬤ Sostituire i pensieri autocritici con nuove convinzioni autoaffermative.

⬤ Accogliere le proprie emozioni senza temere di essere considerati "di troppo".

⬤ Creare nuovi schemi di pensiero che diano potere al modo in cui vi relazionate con il vostro corpo, le vostre finanze e le vostre relazioni.

⬤ Smettete di affidarvi agli altri per ottenere la convalida e iniziate a costruire la fiducia in voi stessi dall'interno.

Cambiando i vostri pensieri, potete trasformare le vostre emozioni, le vostre azioni, la direzione della vostra vita e, in definitiva, il mondo. Perché quando le donne liberano il loro vero potere, risvegliano nuove possibilità per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593493953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprenditi il tuo cervello: Come una società sessista entra nella tua testa - e come tirarla fuori -...
Un nuovo audace paradigma per liberarsi dal...
Riprenditi il tuo cervello: Come una società sessista entra nella tua testa - e come tirarla fuori - Take Back Your Brain: How a Sexist Society Gets in Your Head--And How to Get It Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)