Riprendiamoci la terra: Terra, gentrificazione e la baraccopoli del villaggio Umoja

Punteggio:   (2,0 su 5)

Riprendiamoci la terra: Terra, gentrificazione e la baraccopoli del villaggio Umoja (Max Rameau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Riprenditi la terra” di Max Rameau esplora la storia degli attivisti neri senzatetto che hanno creato l'Umoja Village per protestare contro la gentrificazione e la mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Le recensioni sono contrastanti: alcuni ne lodano la chiarezza e l'importanza dell'alloggio come diritto umano, mentre altri lo criticano per aver promosso la separazione tra le razze e una mentalità da scaricabarile.

Vantaggi:

Lezioni preziose e forte difesa dei diritti abitativi, storia avvincente di attivismo, modello ispiratore contro la gentrificazione, analisi chiara e umile da parte dell'autore.

Svantaggi:

Accuse di promuovere la separazione razziale, argomenti semplicistici e percezione di negatività nei confronti di alcune comunità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Take Back the Land: Land, Gentrification & the Umoja Village Shantytown

Contenuto del libro:

Nell'ottobre 2006, un gruppo di attivisti per l'edilizia abitativa chiamato Take Back the Land ha preso il controllo di un terreno pubblico a Miami, in Florida, e ha costruito un accampamento che sarebbe diventato noto come Umoja Village Shantytown, un promemoria vivente della mancanza di alloggi a basso costo in città e una protesta pubblica contro la gentrificazione.

Sebbene l'accampamento di Umoja Village sia durato solo pochi mesi, le azioni di Take Back the Land hanno ispirato attivisti e osservatori in tutto il Paese, spostando la conversazione, ri-politicizzando l'atto di occupare abusivamente le case e contribuendo a catalizzare un nuovo movimento contro la crisi dei pignoramenti che continua a rafforzarsi mentre l'economia continua a vacillare. Questa è la storia della baraccopoli dell'Umoja Village, raccontata dal suo principale architetto, il teorico panafricano di origine haitiana, stratega di campagne, organizzatore e autore Max Rameau.

Affrontando i temi della terra, dell'autodeterminazione e dei senzatetto nella comunità nera, Rameau spiega la nascita e lo sviluppo dell'Umoja Village giorno per giorno e delinea la strategia più ampia del movimento Take Back the Land.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983059752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprendiamoci la terra: Terra, gentrificazione e la baraccopoli del villaggio Umoja - Take Back the...
Nell'ottobre 2006, un gruppo di attivisti per...
Riprendiamoci la terra: Terra, gentrificazione e la baraccopoli del villaggio Umoja - Take Back the Land: Land, Gentrification & the Umoja Village Shantytown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)