Riportate le nostre ragazze: La storia non raccontata della ricerca globale delle studentesse nigeriane scomparse

Punteggio:   (4,5 su 5)

Riportate le nostre ragazze: La storia non raccontata della ricerca globale delle studentesse nigeriane scomparse (Joe Parkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un resoconto avvincente e dettagliato del rapimento delle ragazze di Chibok e delle loro lotte, intrecciando narrazioni personali con temi geopolitici più ampi. È stato molto apprezzato per la sua profondità emotiva, la scrittura ricca di sfumature e la ricerca approfondita, anche se alcune recensioni esprimono disappunto per l'enfasi posta sui social media e sugli aspetti politici rispetto alle storie delle ragazze.

Vantaggi:

Storie intensamente personali e piene di speranza, scrittura ben studiata e dettagliata, emotivamente coinvolgente, approfondisce le lotte delle ragazze di Chibok e mette in luce temi importanti come la resilienza e l'impatto dei social media.

Svantaggi:

Secondo alcuni lettori, l'attenzione ai social media e ai commenti politici ha distolto l'attenzione dalle esperienze reali delle ragazze, causando una certa delusione. Alcuni recensori hanno notato che il libro non è incentrato sulle ragazze ma su fattori esterni.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bring Back Our Girls: The Untold Story of the Global Search for Nigeria's Missing Schoolgirls

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno 2021 Daily Telegraph.

"Tutti dovrebbero leggere le testimonianze delle ragazze di Chibok sopravvissute alla cattura. Dobbiamo contribuire agli sforzi per liberarle tutte e diventare più responsabili della protezione delle donne e delle ragazze nei conflitti." -- Malala Yousafzai

Cosa succede dopo aver cliccato su Tweet?Il resoconto definitivo e straziante della missione di salvataggio di centinaia di studentesse nigeriane il cui rapimento ha scatenato una campagna globale sui social media e un drammatico intervento mondiale.

Nella primavera del 2014, milioni di utenti di Twitter, tra cui alcuni dei personaggi più famosi del mondo, hanno involontariamente contribuito a trasformare un gruppo di 276 studentesse rapite da una setta islamista poco conosciuta in un premio centrale nella guerra globale al terrorismo, ritwittando un appello per il loro rilascio: #BringBackOurGirls. Con sole quattro parole, i loro tweet hanno lanciato un esercito di aspiranti liberatori. Soldati e droni, spie, mercenari e cacciatori di gloria si sono calati in un conflitto oscuro che pochi capivano, in una zona remota della Nigeria che aveva a malapena iniziato a usare internet.

Quando le trattative con gli ostaggi e l'intervento militare fallirono, le studentesse furono costrette a prendere in mano la sopravvivenza. Mentre i giorni di prigionia si trascinavano per anni, le giovani donne impararono a resistere alla fame, alle malattie e ai tormenti, diventando testimoni e vittime di indicibili brutalità. Molte delle ragazze erano cristiane e rifiutarono di percorrere l'unica strada che fu loro offerta: convertirsi al credo fondamentalista dei loro rapitori. In segreto, cantavano inni e tenevano un diario, affidandosi alla loro fede e alle loro amicizie per sopravvivere.

Bring Back Our Girls" si snoda in quattro continenti, dalle remote foreste della Nigeria settentrionale alla Casa Bianca, dagli incontri clandestini nelle case sicure di Khartoum agli hotel di lusso centenari sui pittoreschi laghi delle Alpi svizzere. Una storia del ventunesimo secolo che scandaglia le promesse e i pericoli di un'epoca la cui politica è alimentata dal potere degli hashtag, questo urgente e avvincente lavoro di giornalismo investigativo rivela l'imprevedibile interconnessione del nostro mondo ad ali di farfalla, in cui pochi giorni di attivismo online possono portare ad anni di conseguenze offline per persone a continenti di distanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062933935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riportate le nostre ragazze: La storia non raccontata della ricerca globale delle studentesse...
Cosa succede dopo aver cliccato su Tweet? Il...
Riportate le nostre ragazze: La storia non raccontata della ricerca globale delle studentesse nigeriane scomparse - Bring Back Our Girls: The Untold Story of the Global Search for Nigeria's Missing Schoolgirls
Bring Back Our Girls - La storia straziante del salvataggio delle studentesse nigeriane scomparse -...
Nella primavera del 2014, una star del rap...
Bring Back Our Girls - La storia straziante del salvataggio delle studentesse nigeriane scomparse - Bring Back Our Girls - The Heart-Stopping Story of the Rescue of Nigeria's Missing Schoolgirls
Riportate le nostre ragazze: La storia non raccontata della ricerca globale delle studentesse...
Un libro dell'anno 2021 Daily Telegraph . "Tutti...
Riportate le nostre ragazze: La storia non raccontata della ricerca globale delle studentesse nigeriane scomparse - Bring Back Our Girls: The Untold Story of the Global Search for Nigeria's Missing Schoolgirls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)