Riportare i lupi: Come un predatore ha ripristinato un ecosistema

Punteggio:   (4,8 su 5)

Riportare i lupi: Come un predatore ha ripristinato un ecosistema (Jude Isabella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Riportare i lupi” è apprezzato per il suo contenuto educativo e le sue bellissime illustrazioni, che spiegano efficacemente l'impatto della reintroduzione dei lupi negli ecosistemi, in particolare nel Parco Nazionale di Yellowstone. È adatto ai bambini dagli 8 ai 12 anni e può affascinare un'ampia gamma di lettori, compresi gli adulti. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere un maggior numero di fotografie e hanno trovato impegnative le dimensioni ridotte dei caratteri di stampa.

Vantaggi:

Contenuto educativo, belle illustrazioni, adatto a diverse età, dimostra efficacemente i concetti ecologici, coinvolgente per i bambini, ottimo spunto di discussione, ben studiato.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano un maggior numero di fotografie, le dimensioni ridotte della stampa possono essere difficili da leggere, alcune sezioni avrebbero potuto essere organizzate meglio per essere più chiare.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bringing Back the Wolves: How a Predator Restored an Ecosystem

Contenuto del libro:

Un esperimento involontario nel Parco Nazionale di Yellowstone, in cui un ecosistema viene devastato e poi riabilitato in modo straordinario, fornisce lezioni cruciali sull'intricato gioco di equilibri della natura. Nel 1800, i cacciatori furono pagati dal governo americano per eliminare le minacce al bestiame negli allevamenti vicino al Parco Nazionale di Yellowstone.

Fecero un lavoro talmente buono che, nel 1926, non c'erano più branchi di lupi grigi nel parco. Nei decenni successivi, praticamente ogni altra parte dell'ecosistema del parco è stata colpita dalla perdita dei lupi - dagli animali che erano le loro prede, alle piante che erano il cibo per quelle prede, ai corsi d'acqua che erano riparati da quelle piante - e il paesaggio era in sofferenza. Così, a partire dal 1995, nel tentativo di invertire la rotta, il governo ha reintrodotto i lupi grigi nel parco.

Nel corso del tempo, le popolazioni animali si sono stabilizzate, i corsi d'acqua sono stati ripristinati e si è ricreato un ecosistema sano in tutto il territorio. È una trasformazione sorprendente e un racconto affascinante delle complicate interdipendenze della vita.

Il testo di Jude Isabella, accuratamente studiato e revisionato da esperti, e le splendide immagini naturalistiche di Kim Smith danno vita alla scienza in questa avvincente storia di rinnovamento. I lettori si renderanno conto della complessità di un ecosistema e impareranno a conoscere la sorprendente interconnessione dei suoi membri. La biodiversità, gli ecosistemi, la catena alimentare, gli habitat, le esigenze degli esseri viventi e l'importanza della gestione dell'ambiente da parte dell'uomo sono tutti argomenti trattati in questo esempio di vita reale, che offre collegamenti diretti con i programmi di scienze della terra e della vita.

Le infografiche della rete alimentare contribuiscono a rafforzare le informazioni. Il glossario e l'indice completano l'utilità del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771386258
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riportare i lupi: Come un predatore ha ripristinato un ecosistema - Bringing Back the Wolves: How a...
Un esperimento involontario nel Parco Nazionale di...
Riportare i lupi: Come un predatore ha ripristinato un ecosistema - Bringing Back the Wolves: How a Predator Restored an Ecosystem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)