Ripetizioni nei gesti: Una prospettiva cognitivo-linguistica e basata sugli usi

Ripetizioni nei gesti: Una prospettiva cognitivo-linguistica e basata sugli usi (Jana Bressem)

Titolo originale:

Repetitions in Gesture: A Cognitive-Linguistic and Usage-Based Perspective

Contenuto del libro:

Le sequenze ripetitive svolgono un ruolo importante come dispositivo di costruzione di schemi e sono un mezzo linguistico sintagmatico di base a tutti i livelli linguistici nelle lingue parlate e firmate.

Poca attenzione è stata dedicata a studiarle nell'uso del linguaggio multimodale. I gesti presentano diversi tipi di sequenze ripetitive? Costruiscono unità complesse basate su questi tipi e, se sì, come si può descrivere la costruzione di schemi? Qual è l'interrelazione tra unità gestuali e parlate in queste unità complesse? È possibile identificare modelli ripetitivi paragonabili alle lingue parlate e firmate e/o modelli specifici della modalità gestuale? Sulla base di un'analisi del corpus di eventi d'uso multimodali, 7 capitoli esplorano le ripetizioni gestuali per quanto riguarda la loro struttura, la rilevanza semantica e sintattica per gli enunciati multimodali e la salienza cognitiva.

Le analisi cognitivo-linguistiche a grana fine degli eventi d'uso multimodali rivelano che le ripetizioni gestuali non sono solo un principio di base per la costruzione di modelli nelle lingue parlate e firmate, ma anche nei gesti. Affrontando le questioni della medialità e della multimodalità del linguaggio in uso, il libro contribuisce all'indagine sulla ripetizione come mezzo fondamentale di costruzione del segno e del significato (modalità trasversali) e migliora la comprensione del carattere multimodale del linguaggio in uso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111262482
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripetizioni nel gesto - Repetitions in Gesture
Le sequenze ripetitive svolgono un ruolo importante come dispositivo di costruzione di schemi e sono un mezzo...
Ripetizioni nel gesto - Repetitions in Gesture
Ripetizioni nei gesti: Una prospettiva cognitivo-linguistica e basata sugli usi - Repetitions in...
Le sequenze ripetitive svolgono un ruolo...
Ripetizioni nei gesti: Una prospettiva cognitivo-linguistica e basata sugli usi - Repetitions in Gesture: A Cognitive-Linguistic and Usage-Based Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)