Ripensare lo spettacolo: Guy Debord, la democrazia radicale e l'era digitale

Ripensare lo spettacolo: Guy Debord, la democrazia radicale e l'era digitale (Devin Penner)

Titolo originale:

Rethinking the Spectacle: Guy Debord, Radical Democracy, and the Digital Age

Contenuto del libro:

Lo spettacolo è solitamente considerato una forma superficiale di politica, che cerca di influenzare gli spettatori scioccandoli, distraendoli, travolgendoli emotivamente o addirittura ingannandoli. È difficile capire come questo tipo di politica possa conciliarsi con il requisito democratico di un'agenzia attiva e informata.

In Rethinking the Spectacle (Ripensare lo spettacolo), Devin Penner riesamina la tensione tra lo spettacolo e l'agency politica nella nostra società digitale ed esplora la natura dello spettacolo e della democrazia radicale. Penner utilizza le teorie e le pratiche di Guy Debord e dell'organizzazione di rivoluzionari sociali da lui co-fondata, l'Internazionale Situazionista, come punto di partenza, offrendo sia una revisione critica delle idee situazioniste sia un modo per sviluppare il loro potenziale democratico radicale nell'attuale clima politico. Penner afferma che non possiamo pensare che i testimoni dello spettacolo siano solo consumatori passivi, come sosteneva Debord. Sottolineando l'importanza di pensare alla connessione tra gli spettacoli e i processi democratici più ampi, il libro include una valutazione di vari modelli di organizzazione sociale e politica e uno sguardo approfondito al movimento Occupy del 2011.

In definitiva, Ripensare lo spettacolo conclude che gli spettacoli possono essere utilizzati per mobilitare il pubblico a fini egualitari, ma dobbiamo assicurarci che rafforzino piuttosto che sostituire il dialogo democratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780774860512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare lo spettacolo: Guy Debord, la democrazia radicale e l'era digitale - Rethinking the...
Lo spettacolo è solitamente considerato una forma...
Ripensare lo spettacolo: Guy Debord, la democrazia radicale e l'era digitale - Rethinking the Spectacle: Guy Debord, Radical Democracy, and the Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)