Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Rethinking Art History: Meditations on a Coy Science
Una panoramica generale sulla storia teorica e istituzionale della disciplina della storia dell'arte. Confutando l'immagine della storia dell'arte come disciplina in crisi, Preziosi afferma che molti dei dilemmi e delle contraddizioni della storia dell'arte di oggi non sono nuovi, ma possono essere ricondotti ai problemi relativi alla fondazione della disciplina, alla sua istituzionalizzazione e alla sua espansione accademica a partire dagli anni Settanta del XIX secolo.
"Donald Preziosi ha scritto uno studio tempestivo e incisivo dei metodi e dei presupposti della storia dell'arte nel periodo moderno. Man mano che il libro si dipana, ci si rende conto che la storia dell'arte non è mai stata così unitaria e monolitica come la frase "la disciplina della storia dell'arte" suggerisce, ma è in realtà una gamma complicata e altamente contraddittoria di pratiche la cui coerenza disciplinare può essere più mitica che reale. Questo è un libro volutamente sconfortante; tuttavia, per la sua lucidità, il suo rigore e la sua arguzia, è un libro che deve essere accolto con favore da tutti coloro che sono interessati alla condizione attuale e alla direzione futura degli studi visivi" - Norman Bryson, Università di Harvard.
"Un libro importante e coraggioso, Ripensare la storia dell'arte è un contributo rigoroso e originale agli attuali dibattiti post-strutturalisti e postmodernisti negli studi culturali qui e all'estero" - Steven Z. Levine, Bryn Mawr College.
"Attraverso questo tipo di lettura del discorso della storia dell'arte, Preziosi fornisce un'analisi acuta delle metafore e degli stratagemmi che continuano a disciplinare la disciplina della storia dell'arte".
Donald Preziosi è professore di storia dell'arte presso l'Università della California, Los Angeles.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)