Ripensare la regolamentazione della finanza internazionale: Legge, politica e istituzioni

Ripensare la regolamentazione della finanza internazionale: Legge, politica e istituzioni (Ashraf Barton Uzma)

Titolo originale:

Rethinking Regulation of International Finance: Law, Policy and Institutions

Contenuto del libro:

Serie Diritto bancario e finanziario internazionale-33

Informazioni su questo libro:

Ripensare la regolamentazione della finanza internazionale racchiude gli aspetti più importanti dello sviluppo e del funzionamento del sistema finanziario internazionale. Questo libro mette in discussione le basi fondamentali dell'attuale architettura finanziaria internazionale (soft law) ed esplora la necessità di un modello basato sulla conformità, sulla legittimità delle norme e sulla responsabilità degli organismi di regolamentazione nella stabilità finanziaria internazionale. Perché gli standard e le istituzioni finanziarie hanno quasi sempre fallito nel prevedere e rispondere efficacemente alle crisi finanziarie del mondo reale? La risposta, come dimostra questo libro impegnativo, è che il diritto finanziario internazionale soffre di una persistente mancanza di meccanismi di applicazione giudiziaria o quasi giudiziaria, lasciando delle falle nella struttura del sistema finanziario internazionale che portano inevitabilmente a eccessi che minacciano il bene pubblico della stabilità finanziaria globale. L'autore, esperto legale di fama internazionale di riforme finanziarie e fiscali, risponde alla richiesta sempre più urgente di ripensare la struttura e il funzionamento del diritto finanziario internazionale e sostiene che un meccanismo procedurale resistente con una sostanza normativa giudiziosa può rendere il sistema finanziario più sicuro per tutti gli attori, compresi i contribuenti non solo degli Stati membri ma anche dei Paesi non rappresentati.

A tal fine, il libro suggerisce riforme a breve-medio termine nell'ambito dell'attuale sistema finanziario e, a più lungo termine, raccomanda un'alternativa non convenzionale che sottragga il rischio al mercato e renda così tutti gli attori responsabili nei confronti del sistema.

Cosa contiene questo libro:

Questo libro afferma che l'attuale architettura finanziaria fallisce ripetutamente nel salvaguardare il bene pubblico essenziale della stabilità finanziaria e questo fallimento perpetua rischi più elevati nei mercati finanziari. Incentrato sul concetto di enforcement, che continua a essere una questione irrisolta nella disciplina del diritto finanziario internazionale, l'analisi descrive i probabili contorni della riforma normativa. L'analisi valuta i pro e i contro di questioni normative e politiche molto dibattute, come le seguenti e altre ancora: implicazioni politiche della trasformazione della finanza da concetto domestico a concetto internazionale; organismi di vigilanza e regolamentazione nuovi o rivisti con mandato, giurisdizione e poteri ridefiniti; possibilità di una struttura basata su un trattato simile al quadro di integrazione dell'Unione Europea; consolidamento delle politiche di prevenzione e gestione delle crisi.

L'analisi prende in considerazione casi di sistemi commerciali e monetari pertinenti allo sviluppo della disciplina del diritto finanziario internazionale. Il capitolo conclusivo esplora le possibilità di creare un sistema finanziario resiliente e garantito da asset, basato sulla condivisione del rischio, che abbia il potere di legiferare in materia di riforme e sia autorizzato a chiedere il rispetto delle norme ai suoi membri.

Come vi aiuterà:

Con l'offerta di alternative non convenzionali per l'ulteriore sviluppo del diritto finanziario internazionale al fine di realizzare mercati internazionali stabili, prevedibili e solidi, compresi sistemi di allerta precoce e meccanismi di prevenzione delle crisi pienamente innescati, il libro esplora il legame essenziale tra stabilità finanziaria globale, regolamentazione efficace e sviluppo istituzionale che darà vita a soluzioni politiche globali realistiche. Si rivelerà di grande importanza per gli operatori del settore normativo e legale, nonché per gli studiosi accademici, i think tank e gli studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041188380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare la regolamentazione della finanza internazionale: Legge, politica e istituzioni -...
Serie Diritto bancario e finanziario...
Ripensare la regolamentazione della finanza internazionale: Legge, politica e istituzioni - Rethinking Regulation of International Finance: Law, Policy and Institutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)