Ripensare la politica federale degli alloggi: Come rendere gli alloggi abbondanti e convenienti

Punteggio:   (3,3 su 5)

Ripensare la politica federale degli alloggi: Come rendere gli alloggi abbondanti e convenienti (L. Gleaser Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica approfondita del mercato immobiliare, fornendo dati preziosi e raccomandazioni per affrontare la questione dell'accessibilità degli alloggi. Sebbene sia ben scritto e coinvolgente, alcuni lettori ritengono che manchi di obiettività nella discussione di fattori chiave come la densità della popolazione e che sia orientato verso alcune prospettive politiche.

Vantaggi:

Stile di scrittura eccellente, analisi approfondita del mercato immobiliare, dati preziosi sul costo degli alloggi, soluzioni stimolanti per ridurre gli affitti, e coinvolgente per i lettori interessati all'analisi economica.

Svantaggi:

Manca di una discussione obiettiva di fattori critici come la densità di popolazione, può presentare pregiudizi verso alcune prospettive economiche e politiche e alcuni lettori non sono d'accordo con le raccomandazioni degli autori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rethinking Federal Housing Policy: How to Make Housing Plentiful and Affordable

Contenuto del libro:

Nonostante il recente calo dei prezzi delle case, gli alloggi restano inaccessibili per molti americani comuni. Soprattutto lungo le coste, le abitazioni rimangono estremamente costose.

In Rethinking Federal Housing Policy: How to Make Housing Plentiful and Affordable, Edward L. Glaeser e Joseph Gyourko spiegano perché gli alloggi sono così costosi in alcune aree e delineano un piano per renderli più accessibili. I politici devono riconoscere che le condizioni variano a seconda dei mercati immobiliari e che le politiche abitative devono riflettere tali differenze.

I poveri e la classe media non devono affrontare gli stessi problemi di accessibilità economica, quindi le politiche abitative devono affrontare ciascun problema in modo diverso.

I poveri non possono permettersi un alloggio semplicemente perché il loro reddito è basso; la soluzione a questo problema è il trasferimento diretto del reddito ai poveri, piuttosto che l'interferenza con il mercato immobiliare. Al contrario, la classe media non può permettersi un alloggio a causa delle restrizioni locali alla costruzione di nuove case che limitano l'offerta di alloggi adeguati.

Il governo federale può ragionevolmente affrontare questo problema fornendo incentivi ai governi locali in questi mercati per consentire una maggiore costruzione. Ironia della sorte, gli attuali sussidi per la costruzione di alloggi a basso reddito non fanno altro che legare gli americani impoveriti a zone in cui le prospettive di lavoro sono limitate. Questi sussidi all'offerta escludono anche la costruzione da parte del settore privato e avvantaggiano i costruttori legati alla politica.

Le detrazioni sugli interessi ipotecari, che dovrebbero rendere l'abitazione più accessibile alla classe media, permettono semplicemente alle famiglie che possono già permettersi una casa di acquistarne una più grande. In mercati ristretti e benestanti, queste detrazioni aumentano l'importo che le famiglie possono pagare per una casa, facendo lievitare ulteriormente i prezzi. Glaeser e Gyourko propongono una revisione completa della politica immobiliare federale che tenga conto delle normative e delle condizioni economiche locali.

La riforma della deduzione degli interessi sui mutui per la casa fornirebbe incentivi ai governi locali per consentire al mercato di fornire più alloggi, evitando che si crei una situazione di disagio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780844742731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare la politica federale degli alloggi: Come rendere gli alloggi abbondanti e convenienti -...
Nonostante il recente calo dei prezzi delle case,...
Ripensare la politica federale degli alloggi: Come rendere gli alloggi abbondanti e convenienti - Rethinking Federal Housing Policy: How to Make Housing Plentiful and Affordable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)