Ripensare la medicina sociale dal Sud

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ripensare la medicina sociale dal Sud (H. Neely Abigail)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la storia di una clinica di Pholela, in Sudafrica, fondata da giovani medici idealisti nel 1940. Esplora i successi e i fallimenti della clinica nel migliorare la salute della comunità attraverso una combinazione di pratiche occidentali e tradizionali, concentrandosi sull'importanza di comprendere la realtà dei pazienti. Neely non si limita a mettere in luce il contesto storico, ma lo collega alle questioni sanitarie attuali, sottolineando il ruolo della disuguaglianza economica e la necessità di un'assistenza primaria completa.

Vantaggi:

La narrazione è ben raccontata e offre un'importante prospettiva storica sulla salute pubblica. Neely incorpora efficacemente le voci dei pazienti e degli anziani, aggiungendo profondità alla storia. L'integrazione delle pratiche tradizionali con la medicina occidentale è esaminata con attenzione. Il libro funge da modello per le pratiche sanitarie della comunità e mette in evidenza le problematiche attuali dell'assistenza primaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare un po' densa o impegnativa la trattazione della complessità delle esperienze dei pazienti con la medicina occidentale e tradizionale. La discussione sulla disuguaglianza economica potrebbe essere considerata priva di soluzioni praticabili.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reimagining Social Medicine from the South

Contenuto del libro:

In Reimagining Social Medicine from the South, Abigail H.

Neely esplora le possibilità e i limiti della medicina sociale in uno dei suoi luoghi di origine più importanti: il Pholela Community Health Centre (PCHC) in Sudafrica. L'attenzione del PCHC ai fattori medici e sociali della salute ha prodotto un notevole successo.

Tuttavia, la sistematica disuguaglianza razziale del Sudafrica ha ostacolato il lavoro del centro sanitario e le malattie della stregoneria hanno messo in discussione un programma radicato nelle scienze. Per comprendere i successi e i fallimenti di Pholela, Neely interroga il “sociale” nella medicina sociale. L'autrice chiarisce che le scienze sociali utilizzate dal PCHC non hanno tenuto conto del ruolo dei residenti di Pholela e del loro ambiente nello sviluppo e nel successo del programma.

Allo stesso tempo, l'affidamento del PCHC alla biomedicina gli impedì di riconoscere l'impatto delle malattie da stregoneria e delle relazioni sociali che ne derivavano sulla salute. Riscrivendo la storia della medicina sociale di Pholela, Neely sfida i professionisti della salute globale a riconoscere i molteplici mondi e attori che danno forma alla salute e alla guarigione in Africa e altrove.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478014270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare la medicina sociale dal Sud - Reimagining Social Medicine from the South
In Reimagining Social Medicine from the South, Abigail H. Neely...
Ripensare la medicina sociale dal Sud - Reimagining Social Medicine from the South
Ripensare la medicina sociale dal Sud - Reimagining Social Medicine from the South
In Reimagining Social Medicine from the South, Abigail H. Neely...
Ripensare la medicina sociale dal Sud - Reimagining Social Medicine from the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)