Ripensare la giustizia riparativa: Agenzia e responsabilità nel processo penale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ripensare la giustizia riparativa: Agenzia e responsabilità nel processo penale (David O'Mahony)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Reimagining Restorative Justice: Agency and Accountability in the Criminal Process

Contenuto del libro:

“La teoria della giustizia riparativa non è riuscita in gran parte a tenere il passo con la rapida espansione delle pratiche riparative in tutto il mondo - anzi, è notevole il sostegno di cui gode la RJ quando così pochi sostenitori sono in grado di definire cosa sia. Per questo motivo, questo nuovo contributo perspicace ed esaustivo di due dei migliori studiosi in prima linea nella ricerca sulla giustizia riparativa è estremamente gradito”.

Professor Shadd Maruna, Centre for Criminology and Criminal Justice, Università di Manchester.

” Reimagining Restorative Justice è una riconsiderazione riflessiva ed equilibrata della giustizia riparativa. Spazia abilmente attraverso la vasta letteratura sull'argomento, mettendola in prospettiva e vedendola di nuovo attraverso il suo grandangolo. L'empowerment e la responsabilità forniscono un quadro fertile per questa giustizia riccamente ripensata”.

Professor John Braithwaite, Australian National University.

"David O'Mahony e Jonathan Doak hanno dato un contributo significativo al campo confuso e troppo complicato della teoria della giustizia riparativa. Lo fanno utilizzando la teoria dell'empowerment per portare chiarezza concettuale e operativa ai concetti di agency e accountability nei processi e nei risultati riparativi. Di conseguenza, sviluppano un'argomentazione convincente a favore del dialogo faccia a faccia tra vittima e autore di reato all'interno del sistema di giustizia penale. La loro enfasi su una pratica etica e abile è una gradita risposta alla rapida diffusione della "giustizia riparativa leggera", guidata dal managerialismo e dalla necessità di tagliare i costi".

Tim Chapman, docente presso l'Università dell'Ulster.

"O'Mahony e Doak sostengono in modo convincente che i rapidi sviluppi nella pratica degli interventi riparativi hanno superato la teoria della giustizia riparativa. Essi forniscono sia un'utile rassegna della letteratura sia un nuovo approccio teorico basato sulla teoria dell'empowerment. Chiunque sia seriamente interessato alla giustizia riparativa vorrà riflettere attentamente sulle conclusioni degli autori".

Anthony Bottoms, professore emerito di criminologia all'Università di Cambridge.

Negli ultimi anni, gli interventi basati sulla riparazione si sono espansi rapidamente e sono sempre più considerati come un mezzo legittimo, e persino superiore, per ottenere giustizia. Il risultato di questo sviluppo rapido ma frammentario è stato che la pratica della giustizia riparativa ha superato lo sviluppo della teoria della giustizia riparativa. Questo libro raccoglie la sfida “reimmaginando” un nuovo quadro di riferimento per il funzionamento della giustizia riparativa all'interno della giustizia penale. In sostanza, si sostiene che i valori fondamentali di “agency” e “accountability” forniscono una lente per ripensare il funzionamento della giustizia riparativa e gli obiettivi normativi che essa dovrebbe includere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849460569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare la giustizia riparativa: Agenzia e responsabilità nel processo penale - Reimagining...
“La teoria della giustizia riparativa non è riuscita...
Ripensare la giustizia riparativa: Agenzia e responsabilità nel processo penale - Reimagining Restorative Justice: Agency and Accountability in the Criminal Process

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)