Ripensare la curatela: L'arte dopo i nuovi media

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ripensare la curatela: L'arte dopo i nuovi media (Beryl Graham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ripensare la curatela: Art after New Media” offre preziosi spunti di riflessione sull'arte contemporanea, in particolare sulla sua evoluzione e sul ruolo della curatela nell'arte dei nuovi media e transmediale. Fornisce un contesto storico e affronta le sfide poste dai nuovi media negli spazi artistici tradizionali.

Vantaggi:

Fornisce grandi spunti di riflessione sull'arte contemporanea e sulle sue dinamiche, discute l'importanza della curatela nel contesto dei New Media e collega opere storiche a pratiche moderne.

Svantaggi:

Può essere considerato troppo specialistico, il che potrebbe dissuadere alcuni lettori; manca di contenuti visivi e di esempi specifici, cosa che alcuni lettori hanno trovato deludente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rethinking Curating: Art After New Media

Contenuto del libro:

Ridefinire la pratica curatoriale per chi lavora con nuovi tipi di arte.

Come ha osservato il curatore Steve Dietz, la new media art è come l'arte contemporanea, ma diversa. L'arte dei nuovi media coinvolge l'interattività, le reti e la computazione e spesso riguarda il processo piuttosto che gli oggetti. Le opere d'arte dei nuovi media sono difficili da classificare secondo le tradizionali categorie dei musei d'arte determinate dal mezzo, dalla geografia e dalla cronologia e pongono al curatore nuove sfide in termini di interpretazione, esposizione e divulgazione. Questo libro considera queste sfide come opportunità per ripensare la pratica curatoriale. Aiuta i curatori di arte dei nuovi media a sviluppare una serie di strumenti flessibili per lavorare in questo campo in rapida evoluzione e offre lezioni utili da parte di curatori e artisti per coloro che lavorano in altre aree dell'arte come i sistemi distributivi e partecipativi.

Gli autori, che hanno entrambi una vasta esperienza come curatori, offrono numerosi esempi di opere d'arte e mostre per illustrare come i ruoli dei curatori e del pubblico possano essere ridefiniti alla luce delle caratteristiche della New Media Art. Rethinking Curating offre ai curatori un percorso attraverso il clamore suscitato dalle piattaforme e dalle zone autonome, seguendo la guida della pratica degli artisti attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262528429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare la curatela: L'arte dopo i nuovi media - Rethinking Curating: Art After New...
Ridefinire la pratica curatoriale per chi lavora con nuovi tipi di...
Ripensare la curatela: L'arte dopo i nuovi media - Rethinking Curating: Art After New Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)