Ripensare la celebrazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ripensare la celebrazione (J. Larue Cleophus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.

Titolo originale:

Rethinking Celebration

Contenuto del libro:

“Questo libro è un chiaro appello ai predicatori afroamericani affinché riflettano più profondamente sugli obiettivi e i fini della loro predicazione, ossia affinché smettano di porre tanta enfasi sui finali celebrativi dei nostri sermoni e si concentrino maggiormente sui contenuti sostanziali dei nostri sermoni. La nostra cosiddetta predicazione celebrativa, progettata per eccitare la congregazione all'azione attraverso una chiusura altamente emotiva del sermone, ha avuto l'effetto opposto. Invece di indurre all'azione, ha cullato generazioni di fedeli neri. Mentre saltiamo su e giù, gridiamo e agitiamo le mani in aria ogni domenica durante l'ora di culto, sembra che non ci accorgiamo del crescente numero di fedeli e non fedeli che si stanno allontanando in modo potente da qualsiasi forma di religione istituzionale”.

Dall'introduzione.

“Celebrazione” è un termine che è stato a lungo usato per descrivere la predicazione afroamericana, caratterizzata da un contenuto che afferma la bontà e il potente intervento di Dio e da uno stile che costruisce da inizi tranquilli a un crescendo emotivamente ricco nella conclusione. Cleophus J. LaRue sostiene che, sebbene la celebrazione sia uno dei più grandi doni della predicazione afroamericana alla Chiesa, troppi predicatori neri si sono accontentati della forma della celebrazione, del volume, del vocabolario, dell'intonazione, della velocità, del ritmo e così via, trascurando la sua essenza: la proclamazione delle potenti azioni di Dio nella vita delle loro congregazioni e comunità. Questo tipo di predicazione, sostiene LaRue, non riesce ad affrontare i problemi attuali della comunità afroamericana e non è in grado di prevenire la crescente disaffezione dell'America nera nei confronti della Chiesa nera. Con parole sia profetiche che pratiche, LaRue suggerisce modi per migliorare la predicazione nera che onorano sia la forma che il potere della pratica omiletica afroamericana della celebrazione. I predicatori impareranno a usare la celebrazione in modo più selettivo e come parte di una pratica di predicazione pienamente formata, piuttosto che come mezzo per distrarre la congregazione da pressanti questioni sociali e teologiche. Il libro include sei sermoni illustrativi di LaRue, Paschal Sampson Wilkinson Sr., Brian K. Blount e Claudette Anderson Copeland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780664261498
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare la celebrazione - Rethinking Celebration
“Questo libro è un chiaro appello ai predicatori afroamericani affinché riflettano più profondamente sugli...
Ripensare la celebrazione - Rethinking Celebration
Credo che testimonierò: L'arte della predicazione afroamericana - I Believe I'll Testify: The Art of...
Cleo LaRue è uno dei più amati predicatori e...
Credo che testimonierò: L'arte della predicazione afroamericana - I Believe I'll Testify: The Art of African American Preaching
Il cuore della predicazione nera - The Heart of Black Preaching
Cleophus LaRue sostiene che il carattere straordinario della predicazione nera deriva da...
Il cuore della predicazione nera - The Heart of Black Preaching
La forma futura della proclamazione cristiana - The Future Shape of Christian Proclamation
Il cristianesimo si sta imbruttendo e si sta spostando...
La forma futura della proclamazione cristiana - The Future Shape of Christian Proclamation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)