Ripensare l'intelligenza: Una nuova comprensione radicale del nostro potenziale umano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ripensare l'intelligenza: Una nuova comprensione radicale del nostro potenziale umano (Rina Bliss)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Rethinking Intelligence: A Radical New Understanding of Our Human Potential

Contenuto del libro:

Un esperto di genetica e professore sfida la nostra concezione dell'intelligenza, spiegando cosa significa veramente essere "intelligenti", perché le valutazioni convenzionali sono fuorvianti e cosa ognuno può fare per ottimizzare il proprio potenziale.

Cresciuta nella Los Angeles suburbana della classe media negli anni '80, Rina Bliss vedeva nell'intelligenza il suo biglietto d'uscita. Come l'altezza e la statura, si diceva che l'intelligenza fosse una caratteristica delle famiglie. L'idea prevalente era che le capacità mentali fossero determinate dal nostro DNA e potessero essere misurate.

Un semplice test del QI poteva prevedere il futuro di un bambino.

Tuttavia, quando la dottoressa Bliss ha guardato più da vicino, prima come studentessa, poi come scienziata e infine come mamma di due gemelli identici che condividono il genoma, ha iniziato a mettere in discussione la saggezza convenzionale sull'intelligenza innata. In Rethinking Intelligence (Ripensare l'intelligenza), la dottoressa Bliss condivide le sue scoperte, attingendo a ricerche scientifiche all'avanguardia per offrire un nuovo modello per comprendere, definire e valutare l'intelligenza, utilizzando una misurazione molto più flessibile ed estesa.

L'intelligenza ha poco a che fare con i risultati dei test standardizzati o con altre misure convenzionali dell'intelletto, sostiene il dottor Bliss. L'intelligenza è un processo, un viaggio definito dal cambiamento che non può essere segnato o tolto. L'intelligenza è influenzata da ciò che ci circonda in modi che spesso vengono trascurati: più che Baby Mozart, flash card o superalimenti, fattori come lo stress, la connessione e il gioco scolpiscono le giovani menti.

In Ripensare l'intelligenza, il dottor Bliss condivide le intuizioni della nascente scienza dell'epigenetica per aiutarci a sfruttare i nostri ambienti per potenziare le nostre menti. Se vogliamo veramente coltivare il potenziale, dobbiamo eliminare lo stress tossico in modo che i nostri geni possano lavorare in modo ottimale, in armonia con il nostro ambiente. La dottoressa Bliss offre strategie di successo che possiamo utilizzare come individui e come società, tra cui abbracciare una mentalità di crescita, dare priorità alla connessione, diventare più consapevoli e riformare le questioni sistemiche - povertà, razzismo, mancanza di un'istruzione di qualità per la prima infanzia - che hanno un impatto neurobiologico negativo e duraturo.

Insieme alle acclamate opere di Carol Dweck, Amy Cuddy e James Clear, Ripensare l'intelligenza ridisegna il comportamento e l'intelletto umano, offrendo una nuova prospettiva per comprendere noi stessi e i nostri figli e gli strumenti pratici necessari per prosperare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063237780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare l'intelligenza: Una nuova comprensione radicale del nostro potenziale umano - Rethinking...
Un esperto di genetica e professore sfida la...
Ripensare l'intelligenza: Una nuova comprensione radicale del nostro potenziale umano - Rethinking Intelligence: A Radical New Understanding of Our Human Potential

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)