Ripensare l'esclusione sociale: La fine del sociale?

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ripensare l'esclusione sociale: La fine del sociale? (Simon Winlow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ripensare l'esclusione sociale” di Winlow e Hall esamina criticamente il concetto di esclusione sociale, offrendo una prospettiva nuova che integra la filosofia radicale, la psicoanalisi e la teoria sociale per affrontare le questioni sociali contemporanee come la disuguaglianza e il declino dei legami sociali autentici.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo approccio appassionato e polemico, che combina la profondità teorica con un'accessibilità coinvolgente. È considerato un contributo significativo alla sociologia, in quanto fornisce nuovi spunti di riflessione sull'esclusione sociale e coglie la complessità delle sfide della società moderna.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia di grande impatto, si ha la percezione che affronti un argomento ben noto in sociologia e alcuni lettori potrebbero preferire una narrazione più diretta o esempi empirici a sostegno delle sue affermazioni teoriche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rethinking Social Exclusion: The End of the Social?

Contenuto del libro:

'... classico di Winlow e Hall: cupo, brillante e ineguagliabile nell'arte di ripensare questioni sociali cruciali. Illuminante e piuttosto spaventoso".

Professoressa Beverley Skeggs, Goldsmiths, Università di Londra.

Questo libro superbo abita uno spazio teorico unico e mostra Winlow e Hall al loro meglio come teorici dell'esclusione sociale contemporanea".

Prof. John Armitage, Università di Southampton

'... facendo un uso esemplare della teoria critica, questo libro rappresenta una risposta potente e convincente all'idea di Benjamin secondo cui "è solo per il bene di coloro che non hanno speranza che la speranza è data a noi"'.

Paul A. Taylor, autore di "Zizek e i media".

'... un tour de force intellettuale. Winlow e Hall, i battistrada di un'economia politica radicalmente diversa per la nostra epoca, l'hanno fatto di nuovo. Il loro ultimo libro è il libro di criminologia critica del decennio, e il miglior resoconto del capitalismo dopo il crollo del 2008... Un'analisi critica devastante degli effetti del neoliberismo".

Professor Steve Redhead, Charles Sturt University.

Da tempo consideravo l'"esclusione sociale" un altro concetto zombie che non aveva alcun valore analitico o politico. Questo libro mi ha fatto cambiare idea. ′.

Professor Roger Burrows, Goldsmiths, University of London

Nel loro tentativo di ripensare lo studio dell'"esclusione sociale", Winlow e Hall offrono un'analisi sorprendente della disintegrazione sociale e dell'arretramento della soggettività. Essi sostengono che la realtà dell'esclusione sociale non si manifesta solo nei ghetti e nei quartieri poveri. Può essere individuata anche negli esclusivi complessi residenziali recintati, nei non-luoghi dei centri commerciali, nella realtà mortificante del lavoro di basso livello nei servizi - e nella deprimente uniformità dei nostri partiti politici.

Simon Winlow è professore di Criminologia presso il Social Futures Institute della Teesside University.

Steve Hall è professore di Criminologia presso il Social Futures Institute, Teesside University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849201087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della destra: Il nazionalismo inglese e la trasformazione della politica della classe...
Questo libro è il primo ad offrire uno sguardo senza...
L'ascesa della destra: Il nazionalismo inglese e la trasformazione della politica della classe operaia - The Rise of the Right: English Nationalism and the Transformation of Working-Class Politics
La morte della sinistra: perché dobbiamo ricominciare dall'inizio - The Death of the Left: Why We...
La sinistra è morta. I suoi disturbi non possono...
La morte della sinistra: perché dobbiamo ricominciare dall'inizio - The Death of the Left: Why We Must Begin from the Beginning Again
Ripensare l'esclusione sociale: La fine del sociale? - Rethinking Social Exclusion: The End of the...
'... classico di Winlow e Hall: cupo, brillante e...
Ripensare l'esclusione sociale: La fine del sociale? - Rethinking Social Exclusion: The End of the Social?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)