Ripensare l'America: Dall'Impero alla Repubblica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ripensare l'America: Dall'Impero alla Repubblica (M. Murrin John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Rethinking America: From Empire to Republic

Contenuto del libro:

Per cinque decenni John M. Murrin è stato lo storico per eccellenza. Questo volume raccoglie i suoi saggi fondamentali sulla Rivoluzione americana, la Costituzione degli Stati Uniti e la prima Repubblica americana. Insieme, essi ripensano a questioni fondamentali riguardanti l'identità americana, la decisione di dichiarare l'indipendenza nel 1776 e l'impatto che la Rivoluzione americana ha avuto sulla nazione che ha prodotto.

Scavando a fondo in questioni che hanno plasmato il campo per diverse generazioni, Ripensare l'America sostiene che l'alta politica e lo studio delle questioni costituzionali e ideologiche - in generale la storia delle élite - devono essere considerati in stretta connessione con le questioni della disuguaglianza economica, del conflitto di classe e della divisione razziale. Riunendo diverse scuole di storia e una varietà di prospettive sia sulla Gran Bretagna che sulle colonie nordamericane, il volume spiega perché ciò che era iniziato come un argomento costituzionale, secondo il quale praticamente tutto ciò che ci si aspettava sarebbe rimasto contenuto all'interno dell'Impero britannico, esplose in una vera e propria rivoluzione sovversiva e radicale che distrusse la monarchia e l'aristocrazia e le sostituì con una repubblica in rapida trasformazione e caotica. Questo volume esamina il periodo della prima Repubblica americana e spiega perché le ipotesi dei Fondatori su ciò che la loro Rivoluzione avrebbe prodotto erano profondamente diverse dalla società che è emersa dalla Rivoluzione americana. Per molti versi, Ripensare l'America suggerisce che l'esito della Rivoluzione americana ha messo i nuovi Stati Uniti sulla strada di una violenta e sanguinosa guerra civile.

Con un'introduzione di Andrew Shankman, questa attesa opera di uno dei più importanti studiosi dell'epoca rivoluzionaria offre un'interpretazione coerente del complesso periodo che vide la disgregazione del Nord America coloniale britannico e la fondazione degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195038712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà, uguaglianza, potere: Storia del popolo americano - Liberty, Equality, Power: A History of...
Come ha fatto l'America a trasformarsi, in un...
Libertà, uguaglianza, potere: Storia del popolo americano - Liberty, Equality, Power: A History of the American People
Ripensare l'America: Dall'Impero alla Repubblica - Rethinking America: From Empire to...
Per cinque decenni John M. Murrin è stato lo storico per...
Ripensare l'America: Dall'Impero alla Repubblica - Rethinking America: From Empire to Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)