Ripensare il sesso: Una provocazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ripensare il sesso: Una provocazione (Christine Emba)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Christine Emba presenta un'esplorazione stimolante dell'etica sessuale moderna, affrontando i limiti del consenso come standard per gli incontri sessuali. L'autrice combina aneddoti personali e approfondimenti filosofici per sostenere un approccio migliore all'intimità che si concentri sul benessere dei partner. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato perspicace e coinvolgente, alcuni lo hanno criticato per la prospettiva limitata e il contenuto esplicito.

Vantaggi:

Brillante e stimolante
stile di scrittura coinvolgente
combina storie personali con argomenti filosofici
affronta la necessità di un'intimità più profonda al di là del consenso
caldo e accessibile
promuove un'importante conversazione sull'etica sessuale
include ricerche approfondite ed esempi di vita reale
una lettura veloce che invita alla discussione.

Svantaggi:

L'attenzione si concentra principalmente su individui cis, etero e single
manca un'esplorazione più ampia di diversi orientamenti sessuali e relazioni
utilizza un linguaggio esplicito che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori
alcuni hanno trovato lo stile di scrittura contorto
i critici sostengono che manchi di profondità e originalità
alcuni lettori hanno ritenuto che semplifichi eccessivamente questioni complesse.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rethinking Sex: A Provocation

Contenuto del libro:

Un esame scottante, una chiamata alle armi: un caso coraggioso contro l'etica sessuale moderna, dalla giovane editorialista del Washington Post Christine Emba.

Per anni l'etica sessuale moderna ha sostenuto che "tutto è permesso" quando si tratta di sesso, purché tutti dicano sì e lo facciano con entusiasmo. Allora perché, anche quando il consenso è stato accertato, molte delle nostre esperienze sessuali sono piene di frustrazione, delusione e persino vergogna?

La verità è che le regole che compongono l'odierno codice sessuale basato sul solo consenso possono essere la causa del nostro malessere sessuale, non la soluzione. In Rethinking Sex, la giornalista Christine Emba mostra come il consenso sia un buon pavimento etico ma un terribile soffitto. L'autrice illustra le forze culturali, storiche e psicologiche che hanno deformato la nostra idea di sesso, di ciò che è permesso e di ciò che è considerato "sicuro". Visitando i punti critici degli ultimi anni - da #MeToo e lo scandalo di Aziz Ansari, alla fenomenale risposta a "Cat Person" - rivela come una visione solo consensuale del sesso abbia dirottato la nostra capacità di formare legami autentici e duraturi, esponendoci ulteriormente all'isolamento cronico e al risentimento.

Rifacendosi alla saggezza di pensatori come Tommaso d'Aquino e Andrea Dworkin, e attingendo a studi sociologici, interviste con studenti universitari ed esempi toccanti della propria vita, Emba chiede una filosofia più umana, che parta dal consenso ma tenga conto delle reali implicazioni emotive, mentali, sociali e politiche del sesso - anche, sostiene, se ciò significa dire no a certe pratiche sessuali o sfidare del tutto le aspettative della società.

Più che un'audace rivalutazione delle norme moderne, Ripensare il sesso ci invita a immaginare cosa significhi volere il bene degli altri e, a sua volta, ottenere una maggiore affermazione, realizzazione e soddisfazione per noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593087565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare il sesso: Una provocazione - Rethinking Sex: A Provocation
Un esame scottante, una chiamata alle armi: un caso coraggioso contro l'etica sessuale moderna,...
Ripensare il sesso: Una provocazione - Rethinking Sex: A Provocation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)