Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Rethinking America's Past: Howard Zinn's a People's History of the United States in the Classroom and Beyond
Nessuna opera introduttiva alla storia americana ha avuto più influenza negli ultimi quarant'anni di "A People's History of the United States" di Howard Zinn, che dalla sua pubblicazione nel 1980 ha venduto più di tre milioni di copie.
La critica iconoclasta di Zinn al militarismo, al razzismo e al capitalismo americani ha attirato aspre critiche da parte della destra, ultimamente dal Presidente Donald Trump, che alla Conferenza della Casa Bianca sulla storia americana del 2020 ha denunciato Zinn come un propagandista della sinistra e ha accusato gli insegnanti allineati con Zinn di indottrinare gli studenti a odiare l'America e a vergognarsi della sua storia. Ripensare il passato dell'America è la prima opera che utilizza prove d'archivio e di classe per valutare l'impatto che l'opera classica di Zinn ha avuto sull'insegnamento e l'apprendimento della storia e sulla cultura americana.
Queste prove confutano le accuse di Trump, dimostrando che, invece di indottrinare gli studenti, il libro di Zinn è stato usato dagli insegnanti per far discutere e ripensare le versioni convenzionali della storia americana. Rethinking America's Past esplora anche il modo in cui l'opera di Zinn ha favorito una rappresentazione più profonda e critica del passato americano al cinema, sul palcoscenico e in televisione, e ripercorre le origini e valuta i punti di forza e di debolezza di A People's History alla luce di studi storici più recenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)