Ripensare il linguaggio, la mente e il mondo in modo dialogico (PB)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ripensare il linguaggio, la mente e il mondo in modo dialogico (PB) (Per Linell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Rethinking Language, Mind, and World Dialogically (PB)

Contenuto del libro:

Un volume della collana Advances in Cultural Psychology Editore: Jaan Valsiner, Clark University "Si tratta di un'opera notevole ed estremamente originale sul dialogismo, sulle teorie dialogiche e sul dialogo. Con la sua erudita e ampia ricerca, Per Linell offre un contributo innovativo allo studio della mente umana, presentando una nuova alternativa al monologismo tradizionale ed esplorando le dinamiche di creazione di senso in diverse forme di interazione e progetti comunicativi.

Sebbene Per Linell discuta concetti dialogici complessi, il testo è scritto con eccezionale chiarezza, accompagnando il lettore attraverso la critica e l'apprezzamento delle grandi tradizioni intellettuali del nostro tempo." (Professoressa Ivana Markova, Università di Stirling, Regno Unito) "Per Linell Rethinking Language, Mind And World Dialogically rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di un paradigma transdisciplinare basato sul dialogo per le scienze umane. La lucida analisi e il ripensamento costruttivo degli autori spaziano dall'integrazione delle spiegazioni di significativi contributi empirici nell'intera gamma delle scienze umane che si occupano di linguaggio, pensiero e comunicazione, fino alle questioni fondazionali, epistemologiche e ontologiche". (Professor Ragnar Rommetveit, Università di Oslo, Norvegia) Per Linell si è laureato in linguistica ed è attualmente professore di lingua e cultura, con una specializzazione sulla comunicazione e l'interazione parlata, presso l'Università di Linkoping, Svezia.

È stato determinante nella creazione di una scuola interdisciplinare di studi sulla comunicazione di fama internazionale a Linkoping. Da molti anni lavora allo sviluppo di un'alternativa dialogica alle teorie tradizionali della linguistica, della psicologia e delle scienze sociali.

La sua produzione comprende più di 100 articoli sul dialogo, il talk-in-interaction e il discorso istituzionale. I suoi libri più recenti includono Approaching Dialogue (1998), The Written Language Bias in Linguistics (2005) e Dialogue in Focus Groups (2007, con I. Markova, M.

Grossen e A. Salazar Orvig).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593119959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare il linguaggio, la mente e il mondo in modo dialogico (PB) - Rethinking Language, Mind, and...
Un volume della collana Advances in Cultural...
Ripensare il linguaggio, la mente e il mondo in modo dialogico (PB) - Rethinking Language, Mind, and World Dialogically (PB)
Ripensare il linguaggio, la mente e il mondo in modo dialogico (Hc) - Rethinking Language, Mind, and...
Un volume della collana Advances in Cultural...
Ripensare il linguaggio, la mente e il mondo in modo dialogico (Hc) - Rethinking Language, Mind, and World Dialogically (Hc)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)