Ripensare il genere, l'uguaglianza e lo sviluppo: Prospettive dal mondo accademico

Ripensare il genere, l'uguaglianza e lo sviluppo: Prospettive dal mondo accademico (R. Tiwary Anuradha)

Titolo originale:

Re-Thinking Gender, Equality and Development: Perspectives from Academia

Contenuto del libro:

Fin dalla nascita siamo stati intrappolati in un mondo di genere. Il genere è così profondamente radicato in vari aspetti della nostra vita, come le istituzioni sociali, politiche, legali ed economiche e le relative azioni, idee e aspirazioni, da sembrare naturale.

Come risultato di ruoli ed esperienze definiti dal genere, si stabiliscono gerarchie di genere. È fondamentale riesaminare le questioni fondamentali di genere, uguaglianza e sviluppo da una nuova prospettiva. Nel farlo, questo volume mette da parte ciò a cui siamo abituati e sfida alcuni dei nostri assunti e delle nostre comprensioni più fondamentali.

Analizza il genere non come un dato ma come un'impresa, non solo come causa ma anche come risultato, e non solo come persona ma anche come società, al fine di esporre e criticare i processi che creano o riaffermano l'inevitabilità e la naturalezza di una realtà di genere. Il libro delinea la comprensione di base del genere, la sua costruzione, la percezione del genere, il processo di formazione dell'identità e di socializzazione e il tipo di influenza che il genere ha sulla società.

Questo volume è una risorsa completa che offre una nuova prospettiva sul genere come fattore chiave di organizzazione all'interno della società, e disegna la costruzione sociale della conoscenza, le categorie di differenza e le strutture di potere e disuguaglianza, dal punto di vista di ricercatori e accademici. Ricercatori, insegnanti, studenti e altri gruppi interessati agli studi di genere, alla sociologia, al diritto, alla storia e alle lingue troveranno il libro di grande utilità per le loro indagini.

Il libro è una raccolta di narrazioni, prove empiriche e documenti d'opinione, oltre a revisioni sistematiche della letteratura su genere, uguaglianza e sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648896422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare il genere, l'uguaglianza e lo sviluppo: Prospettive dal mondo accademico - Re-Thinking...
Fin dalla nascita siamo stati intrappolati in un...
Ripensare il genere, l'uguaglianza e lo sviluppo: Prospettive dal mondo accademico - Re-Thinking Gender, Equality and Development: Perspectives from Academia
Ripensare il genere, l'uguaglianza e lo sviluppo: Prospettive dal mondo accademico - Re-Thinking...
Fin dalla nascita siamo stati intrappolati in un...
Ripensare il genere, l'uguaglianza e lo sviluppo: Prospettive dal mondo accademico - Re-Thinking Gender, Equality and Development: Perspectives from Academia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)